Premiership: i Saracens non sanno più vincere

Quinta sconfitta consecutiva per i campioni d’Europa, beffati allo scadere dagli Harlequins

ph. Reuters

ph. Reuters

Per una squadra abituata a trionfare negli ultimi due anni, non vincere da cinque partite – più precisamente dal 28 ottobre – rappresenta senz’altro una notizia. Dopo un mese di novembre da dimenticare, nemmeno dicembre comincia con il piede giusto per i Saracens che, nonostante i rientri di Farrell, Itoje, Mako Vunipola e George, cadono ancora contro gli Harlequins e infilano la terza sconfitta consecutiva in Premiership.

 

Nel posticipo della decima giornata, il derby londinese dello ‘Stoop’ va agli Arlecchini per 20-19 grazie ad una gran rimonta negli ultimi dieci minuti di gara, in cui i rossoneri entravano forti di un vantaggio di otto punti. Una meta di Walker al 71′ e quella decisiva di Tim Visser al 79′ ribaltano l’incontro e condannano i campioni d’Europa alla beffa finale, contro una squadra che aveva già sconfitto al fotofinish i Saracens un mese fa in Anglo-Welsh Cup, dando inizio alla serie negativa degli uomini di Mark McCall.

 

Dell’intero periodo negativo, per il Director of Rugby dei rossoneri questa era la partita che più di tutte i suoi “avrebbero dovuto vincere”. In conferenza stampa l’inglese ha espresso tutta la sua amarezza: “Dobbiamo imparare da lezioni come queste. Questa sconfitta è stata diversa dalle ultime due, perché siamo stati gli artefici della nostra stessa caduta […] È molto deludente perdere una gara così. L’abbiamo buttata via, ad essereonesti. Abbiamo messo grande energia in campo, ma abbiamo sprecato tutto alla fine”. Per non aprire una vera e propria crisi, i Saracens (ora terzi in Premiership) avranno un’occasione importante di riscatto già nel prossimo weekend, quando all’Allianz Park arriverà Clermont nel big match della terza giornata di Champions Cup, dove i rossoneri guidano il proprio girone davanti ai francesi, Ospreys e Northampton.

 

Per il remake dell’ultima finale europea è in dubbio la presenza di Maro Itoje. Il 23enne è uscito nel primo tempo a causa di un taglio alla bocca per il quale perdeva copiosamente sangue; l’inglese è stato portato in ospedale per accertamenti, e nelle prossime ore McCall saprà se il suo seconda linea sarà a disposizione per la campagna di Coppa.

 

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: nuova avventura in Premiership per Hame Faiva

L'ex tallonatore del Benetton e dell'Italia lascia Bath e si trasferisce in un club emergente

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership