Test match: l’Irlanda batte anche l’Argentina 28-19

Due splendide mete di Stockdale e tanta difesa le chiavi del successo verde

 

irlanda argentina test match

ph. Reuters

DUBLINO La fantasia di Sexton e Murray mette subito in difficoltà gli argentini e il numero 10 irlandese si può andare in piazzola dei 22 metri centrali dopo poco più di due minuti: 3-0. Al 10’ l’Irlanda sfiora la meta dell’anno: Murray calcia col gps verso destra, Byrne arriva in tempo ma il rimbalzo lo tradisce. Poco dopo la mischia ordinata irlandese ara quella argentina e Sexton al 13’ può fare 6-0 con un altro calcio dai 20 metri centrali. Sanchez va in piazzola poco dopo perché O’Brien non rotola via dopo un placcaggio: il calcio dalla linea di metà campo laterale va largo a destra.

Splendida meta irlandese al 21’: i due centri combinano in un attimo aprendo la difesa, Farrell serve Stockdale sui 30 metri con davanti un autostrada per i pali. L’Argentina si accende insieme al genio di Sanchez, che si conferma capace di inventare dal nulla. La seconda metà del primo tempo è così più equilibrata, l’Irlanda tiene sui punti d’incontro e non rischia molto in difesa ma dopo la meta non è più pericolosa. Si va negli spogliatoi sul 13-0 Irlanda.

 

 

L’Argentina rimane negli spogliatoi e Stockdale, servito in un’azione normalissima sui 30 metri, approfitta di una dormita clamorosa nella difesa sudamericana e va a segnare nell’angolo sinistro la sua seconda metà personale e della squadra. Sexton trasforma dalla linea laterale e al 43’ è 20-0. L’Argentina inizia a spingere con convinzione e si gioca per molti minuti nei 22 irlandesi fino a quando un calcetto di Sanchez scavalca la difesa e permette a Tuculet di schiacciare in meta. Il Tmo convalida e Sanchez trasforma: al 56’ è 20-7. Nel terzo quarto l’Argentina mette insieme 81% di possesso e 86% di territorio ma il punteggio del parziale è 7-7.

L’Irlanda torna in avanti e in due minuti è in meta. Tenuto sulla linea dei 10 metri argentina, punizione calciata in touche, carretto travolgente e Stander schiaccia. La trasformazione va sul palo ma al 64’ è 25-7. L’Argentina torna in attacco e va in meta la seconda volta con Leguizamon, ancora su invenzione di Sanchez, che non trasforma: 25-12 al 72’. Sexton torna in piazzola poco dopo per un placcaggio alto di Bertranou su Kearney: 28-12 al 75’.

Splendida ripartenza argentina nel finale, fermata da un recupero di Kearney. L’Argentina resta in attacco conclude con un altro calcetto di Sanchez che manda in meta Ramiro Moyano nell’angolo sinistro e trasforma, rendendo più che dignitosa la sconfitta argentina: 28-19.

Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Adam Byrne, 13 Chris Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Jacob Stockdale, 10 Johnny Sexton, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Sean O’Brien, 6 Peter O’Mahony, 5 Iain Henderson, 4 James Ryan, 3 Tadhg Furlong, 2 Rory Best (c), 1 Cian Healy A disposizione: 16 James Tracy, 17 Dave Kilcoyne, 18 John Ryan, 19 Devin Toner, 20 Rhys Ruddock, 21 Luke McGrath, 22 Ian Keatley, 23 Andrew Conway

Marcatori Irlanda

Mete: Jacob Stockdale (21′, 42′), CJ Stander (63′)

Trasformazioni: Johnny Sexton (22′, 43′)

Punizioni: Johnny Sexton (3′, 13′, 75′)

Argentina: 15 Joaquin Tuculet, 14 Ramiro Moyano, 13 Matias Moroni, 12 Santiago Gonzalez Iglesias, 11 Emiliano Boffelli, 10 Nicolas Sanchez, 9 Martin Landajo, 8 Tomas Lezana, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Tomas Lavanini, 4 Matias Alemanno, 3 Nahuel Tetaz Chaparro, 2 Agustin Creevy (c), 1 Santiago Garcia Botta. A disposizione: 16 Julian Montoya, 17 Lucas Noguera, 18 Enrique Pieretto, 19 Guido Petti, 20 Juan Manuel Leguizamon, 21 Gonzalo Bertranou, 22 Jeronimo de la Fuente, 23 Sebastian Cancelliere

Marcatori Argentina

Mete: Joaquin Tuculet (55′), Juan Manuel Leguizamon (70′), Ramiro Moyano (80′)

Trasformazioni: Nicolas Sanchez (56′)

Punizioni:

di Damiano Vezzosi

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Francia. Due gli esordienti, assente Ramos

Sono 42 i giocatori chiamati dal ct Fabien Galthiè: un gruppo esperto e di valore, che fa i conti con infortuni e scelte tecniche

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le sfide più importanti dei weekend di novembre

I due big match dell'Italia con Australia e Sudafrica e tante altre partite che potranno ridefinire il ranking mondiale al termine del mese di novembr...

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre

Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l'Italia

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è Thomas Gallo tra i convocati dell’Argentina per i test match autunnali

I Pumas tornano a Londra dopo la finale del Rugby Championship per un tour tutto britannico

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: alla scoperta dei 32 convocati del Cile per la sfida con l’Italia

Una lista con molti debuttanti, ma anche qualche nome noto al rugby italiano per la sfida al Ferraris di Genova del 22 novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il primo Galles di Steve Tandy. Cinque esordienti e un grande ritorno tra i convocati

Trentanove giocatori per preparare le sfide a Argentina, Giappone, Nuova Zelanda e Sudafrica

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match