Test Match, verso Italia-Sudafrica: Etzebeth e Du Toit dovrebbero esserci

In dubbio invece la situazione di Marx per lo scontro in programma sabato prossimo a Padova

etzebeth

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la vittoria per 17-18 ottenuta a Parigi, il Sudafrica è pronto ad affrontare l’Italia sabato prossimo in quel di Padova. La squadra di Coetzee, a seguito della prima netta sconfitta rimediata in Irlanda due settimane fa, appare rinfrancata anche perchè dall’infermeria sembrano arrivare notizie positive.
Al contrario di quanto sembrava essere stato segnalato domenica mattina, quando gli Springboks avevano diramato un primo bollettino medico post Francia, le condizioni di salute degli infortunati non sembrano preoccupare più di tanto.

 

 

Eben Etzebeth e Pieter-Steph du Toit sono rapidamente sulla via del rientro e all’Euganeo dovrebbero essere della partita, nonostante i colpi subiti rispettivamente alla gamba, per il primo, e alla testa in una concussion, per il secondo. A destare preoccupazione invece è la spalla del tallonatore Malcolm Marx, su cui il dottor Konrad von Hagen si è espresso cosi: “Marx ha subito un colpo alla spalla. Le radiografie non hanno evidenziato particolari problemi, ma per capire quale possa essere la natura della lesione che lamenta lo sottoporremo anche ad una risonanza magnetica; poi valuteremo il da farsi”.
Fiducioso anche Coetzee: “Spero di avere tutti a disposizione per giocare con la formazione migliore. L’obiettivo è dare slancio e continuità alla vittoria ottenuta qualche giorno fa. Nella partita col Galles poianticipa il coach e riporta Planet Rugby – daremo spazio anche ad altri giocatori del roster considerando che il test match sarà fuori dalla finestra internazionale codificata e che molti elementi torneranno nelle loro squadre di club europee”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match