Rugby World Cup 2023: come funziona la procedura di votazione?
Il processo di selezione avrà luogo proprio oggi nella capitale inglese
ph. Sebastiano Pessina
Dopo che due settimane fa, un panel di esperti esterni, chiamati da World Rugby ad esaminare le tre candidature di Sudafrica, Irlanda e Francia, aveva indicato la proposta africana come la migliore tra quelle in lizza, è finalmente giunto il momento della decisiva votazione, che avrà luogo proprio oggi, con il concilio di World Rugby riunito a Londra.
Quali saranno le regole del “gioco”?
Va sottolineato come le tre federazioni coinvolte non verranno chiamate in causa nel processo di selezione. Saranno 39 i voti “conquistabili”. Ognuna delle “six nations” e “Rugby Championship” union (tolte le tre in corsa) avrà a disposizione tre voti. Le sei federazioni continentali e quella giapponese, invece, ne avranno due, mentre Canada, Usa, Georgia e Romania solamente uno.
Ogni federazione/associazione continentale potrà decidere di astenersi e dividere i propri voti, seguendo la strada che riterrà più opportuna. Se al termine del primo giro di votazioni non dovesse esserci una chiara maggioranza (almeno 20 voti) si procederà con un nuovo voto sino a che una proposta non raggiungerà la maggioranza richiesta.