Scozia: è record. Arriva una squalifica di 347 settimane per bullismo
La sanzione comminata dalla Federazione arriva ai danni dell'Howe of Fife Rugby Football Club
ph. Dylan Martinez/Action Images
La pena più dura di sempre.
“Abbiamo inflitto squalifiche pesanti perchè tutti capiscano che cose del genere non devono succedere. Tutti devono mettersi in testa che il mondo e la cultura sono cambiati”. Parole dure, ma con un messaggio ben preciso a nome dell’ ad della Federazione Scozzese Mark Dodson per una vicenda che ha dell’incredibile, in senso negativo: al termine di un match giocato in trasferta – come riporta il Corriere della Sera – un paio di giocatori esperti dell’Howe of Fife Rugby Football Club hanno bullizzato una matricola della squadra costringendo il giovane compagno a spogliarsi nudo sul pullman davanti agli altri giocatori e ai dirigenti del club per poi essere letteralmente sodomizzato con una bottiglia di birra.
Una vicenda deplorevole, di cui peraltro si è venuti a conoscenza soltanto un anno dopo la data reale dell’episodio stesso. I due, ma non solo, almeno non l’hanno passata liscia: due stagioni di squalifica ad entrambi, allenatore e presidente fermati per un anno a testa e altri 14 giocatori (testimoni oculari dell’evento, ma senza velleità di fermare lo sfregio) bloccati per le prossime sei/otto settimane.
Bullismo e nonnismo sono due problemi assai presenti nel rugby anglosassone e la stessa Federazione Scozzese ha fatto sapere di voler organizzare nel prossimo futuro degli incontri con il maggior numero di club per debellare questo problema.