Scozia: è record. Arriva una squalifica di 347 settimane per bullismo

La sanzione comminata dalla Federazione arriva ai danni dell’Howe of Fife Rugby Football Club

ph. Dylan Martinez/Action Images

ph. Dylan Martinez/Action Images

La pena più dura di sempre.

“Abbiamo inflitto squalifiche pesanti perchè tutti capiscano che cose del genere non devono succedere. Tutti devono mettersi in testa che il mondo e la cultura sono cambiati”. Parole dure, ma con un messaggio ben preciso a nome dell’ ad della Federazione Scozzese Mark Dodson per una vicenda che ha dell’incredibile, in senso negativo: al termine di un match giocato in trasferta – come riporta il Corriere della Sera –  un paio di giocatori esperti dell’Howe of Fife Rugby Football Club hanno bullizzato una matricola della squadra costringendo il giovane compagno a spogliarsi nudo sul pullman davanti agli altri giocatori e ai dirigenti del club per poi essere letteralmente sodomizzato con una bottiglia di birra.

Una vicenda deplorevole, di cui peraltro si è venuti a conoscenza soltanto un anno dopo la data reale dell’episodio stesso.  I due, ma non solo, almeno non l’hanno passata liscia: due stagioni di squalifica ad entrambi, allenatore e presidente fermati per un anno a testa e altri 14 giocatori (testimoni oculari dell’evento, ma senza velleità di fermare lo sfregio) bloccati per le prossime sei/otto settimane.

Bullismo e nonnismo sono due problemi assai presenti nel rugby anglosassone e la stessa Federazione Scozzese ha fatto sapere di voler organizzare nel prossimo futuro degli incontri con il maggior numero di club per debellare questo problema.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Roselli dopo Italia-Sudafrica: “Squadra disconnessa ed emotivamente tesa. C’è grande tristezza”

Il tecnico in zona mista dopo la cocente delusione di York: "Se l'emozione diventa nervosismo questo nervosismo ti blocca e non riesci a fare quello c...

31 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Incredibile a York: l’Italia è fuori dai Mondiali, il Sudafrica supera le Azzurre

Le Springbok Women si impongono 24-29 facendo gara di testa dall'inizio alla fine

31 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

VIDEO – La “catapulta” per vincere il match a tempo scaduto

Succede tutto nel match fra Oyonnax e Grenoble nella prima giornata di Pro D2

31 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Faf de Klerk torna fra i convocati per gli All Blacks

Il mediano di mischia diventa un'opzione in più per Rassie Erasmus

31 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

RWC 2025: Italia, non puoi più sbagliare. Col Sudafrica è già un ottavo di finale: la preview del match

Per le Springbok Women è la partita della vita, per le Azzurre un match che non può essere perso: a York sarà una sfida ad alta tensione

31 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

George North: “Molte squadre del Pro D2 sarebbero competitive contro le franchigie gallesi o in Premiership”

Il centro del Provence: "Siamo in seconda divisione, ma le nostre partite hanno lo stesso pubblico che c'è in Inghilterra, è incredibile"

31 Agosto 2025 Emisfero Nord