Rovigo, l’impatto di Jordan Davies: “L’Eccellenza? Una bella sorpresa”

L’inglese parla del suo approccio con il rugby italiano. E della scarsa comunicazione sul terreno di gioco…

rugby rovigo

ph. Luca Sighinolfi

Uno dei fiori all’occhiello dell’ultima notevole campagna acquisti del Rovigo è stato senz’altro Jordan Davies, mediano d’apertura (o all’occorrenza centro) inglese 27enne impegnato fino alla stagione scorsa nel Championship, la seconda divisione inglese, con i Jersey Reds. Precedentemente aveva militato anche in Premiership con la maglia dei Sale Sharks: un curriculum di un certo prestigio, che ha convinto la dirigenza di viale Alfieri a puntare forte su di lui per sostituire Luciano Rodriguez in cabina di regia. Una motivazione in più per Davies, sempre impiegato da centro nella sua carriera tra i professionisti come ammesso dal britannico in un’intervista a Il Gazzettino: “Ho giocato apertura fino a 18 anni, poi sempre centro. Qui a Rovigo voglio rimettermi alla prova come 10. Ho dato subito la disponibilità a giocare apertura, la vivo come una sfida”.

 

L’avventura dell’inglese in Italia è cominciata con le due vittorie rodigine contro Reggio e Fiamme Oro, ma i Bersaglieri hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio dell’avversario e sono sembrati ancora lontani dall’essere una squadra ordinata e coesa. Lo stesso Davies, del resto, ammette di essere rimasto colpito dal campionato: “L’inizio non è stato facile. Non mi aspettavo tanta pressione da parte di Reggio e Fiamme Oro”. Più in generale, l’inglese ha trovato un rugby “molto fisico e organizzato. E anche veloce: nella seconda divisione inglese ero abituato a ritmi più lenti, anche a causa del meteo che rende i campi più pesanti. L’Eccellenza finora è stata una bella sorpresa”.

 

Al suo Rovigo, invece, Davies rimprovera la scarsa comunicazione in campo: “All’estero si parla molto di più: si chiamano le giocate, si indicano le zone di campo dove attaccare. Qui non vedo questa abitudine, soprattutto sulla linea dei trequarti. Siamo ancora un po’ troppo silenziosi durante le partite”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite