Placcaggi, carries e offload: Oliviero Fabiani, efficacia dietro ai numeri

Il tallonatore romano protagonista di un positivo inizio di stagione

oliviero fabiani zebre rugby

ph. Kulu Ferreira/Action Photography

Con 41 placcaggi, 47 palle portate avanti e 5 offload, Oliviero Fabiani dopo quattro turni di PRO 14 è rispettivamente al 19esimo, al decimo posto e al 16esimo della classifica generale dei migliori placcatori, dei ball carrier più utilizzati e dei giocatori con più offload dell’ex torneo celtico. Le assenze di Tommaso D’Apice, Luhandre Luus e Andrea Manici hanno permesso all’ex capitano della Nazionale Seven di trovare spazio e continuità. L’impegno e il dinamismo in giro per il campo sono sempre una costante, ma rispetto alla scorsa stagione il tallonatore romano sembra aver trovato maggior efficacia nella sua azione. E data la sicura assenza di Gega, per i Test Match di novembre potrebbe liberarsi un posto nel gruppo azzurro.

 

“Il mini tour in Sudafrica è stata una bellissima esperienza – ha raccontato Fabiani a TvParma – Due settimane in un posto nuovo e soprattutto due partite per noi positive. Vincere è sempre bello, quando lo fai in trasferta con tanto di bonus è una sensazione incredibile“. Il borsino di inizio stagione può dirsi “positivo, come testimoniano i 6 punti in classifica. Le prime due partite a livello di risultati non sono certo state straordinarie, ma abbiamo costruito e messo le basi del nostro gioco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: prima sconfitta per le Zebre Parma che perdono con gli Ospreys 24-0

A Bridgend brutta prestazione per la squadra di Massimo Brunello

item-thumbnail

URC: le Zebre cercano la terza vittoria di fila in casa degli Ospreys. La preview

I ducali affrontano una squadra che ancora deve centrare il primo successo stagionale

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità

item-thumbnail

Zebre, ancora Simone Gesi nel futuro della franchigia

Rinnovo contrattuale per l'ala livornese: 30 mete segnate, è alla quinta stagione con i ducali

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo