Top 14: Victor Vito miglior giocatore del 2016/2017, dominio La Rochelle

Agli Oscar del campionato francese l’unico a spezzare il dominio dei gialloneri è Antoine Dupont

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Rochelle fa incetta di riconoscimenti a La Nuit du Rugby, la serata in cui vengono assegnati i premi per il Top 14 2016/2017. Gli Atlantici sono stati la vera e propria sorpresa della scorsa stagione, chiusa al primo posto in regular season davanti ai vari Clermont, Montpellier e Tolone, con quest’ultimo poi capace di estrometterla dalla scorsa al titolo in semifinale. Un’annata talmente straordinaria che, a distanza di cinque anni, il premio di miglior giocatore è tornato ad essere appannaggio di un rugbista non appartenente alla rosa dei campioni di Francia. Nella fattispecie si tratta di Victor Vito, terza linea neozelandese con 33 cap in maglia All Blacks e alla sua prima stagione in Francia. Vito, autore di quattro mete in campionato ma di prestazioni sempre brillanti, ha battuto la concorrenza di Remi Lamerat (Clermont) e di Carl Faerns (Lione). Nel 2015 a vincere il premio fu Sergio Parisse, dopo il trionfo del suo Stade Francais nel torneo.

 

Meritato riconoscimento anche per Kevin Gourdon, eletto miglior giocatore francese internazionale soprattutto un Sei Nazioni splendido dal punto di vista individuale. Miglior staff? Naturalmente quello formato da Patrice Collazo, Xavier Garbajosa e Akvsenti Giorgadze, artefici della cavalcata di La Rochelle, che si è accaparrata con Zeno Krief (terza linea olandese) anche il premio di meta più bella dell’anno (la potete guardare nel video in basso). A spezzare il dominio di La Rochelle ci ha pensato Antoine Dupont, promettente mediano di mischia di Tolosa: il 21enne è stato scelto come rivelazione dell’ultimo torneo.

 

I premi del Top 14

 

– Miglior giocatore del Top 14: Victor Vito (NZL/La Rochelle)

– Rivelazione del Top 14: Antoine Dupont (Castres/Toulouse)

– Miglior internazionale francese: Kevin Gourdon (La Rochelle)

– Meta più bella: Zeno Kieft (NED/La Rochelle)

– Miglior staff del Top 14: La Rochelle (Patrice Collazo, Xavier Garbajosa et Akvsenti Giorgadze)

– Miglior arbitro: Romain Poite

https://youtu.be/K_W6_HlJOtw?t=35s

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14