Pro14 e SANZAAR: il Sudafrica fa chiarezza sulle sue posizioni

La Federazione Springboks spiega l’avvicinamento al rugby europeo, senza tralasciare l’Emisfero Sud

SA U20 squad announcement & unveiling of 2012 JWC Marketing Plan
In Sudafrica sono ore di fermento. Il debutto nel nuovo Pro14 mette in agitazione e non poco gli stati generali ovali della Rainbow Nation. In questi giorni però, nell’Emisfero Sud si paventano voci che la partecipazione al torneo celtico sia solo il primo passo da parte degli Springboks per un futuro abbandono della SANZAAR. A tal proposito, per chiarire la posizione in atto, è intervenuto quindi l’amministratore delegato della federazione Jurie Roux che si è così espresso: “Quello che vivremo è un momento molto emozionante, il debutto nel Pro14 ci entusiasma – esordisce in un’intervista al Guardian – attualmente non abbiamo avuto altre opzioni in SANZAAR a livello di franchigie, quindi ci siamo dovuti guardare intorno. Detto questo, credo che insieme a Nuova Zelanda e Australia vi sia un connubio importante e per questo continueremo a stare e a giocare con loro, in tornei di livello. Volevamo avere tante franchigie nel Super Rugby, ma non è stato possibile: al massimo ne avremo tre. Non c’erano altre opzioni. In ogni caso ribadisco quando detto prima: con All Blacks e Wallabies vogliamo e dobbiamo misurarci se vogliamo tornare ad essere i migliori. In conclusione vi dico, che ci sarà solo un maggiore interesse rispetto a prima per le cose che avverranno nell’Emisfero Nord”.

 

 

Un pensiero quindi, quello di Jurie Roux, che esplicita la posizione sudafricana: lasciare la SANZAAR in questo momento non è un’ipotesi nè pensata nè percorribile, anche perchè l’accordo con la Confederazione dell’Emisfero Sud è in vigore sino al 2020 e nel 202i, poi, vi sarebbero da affrontare i British & Irish Lions. Cosa che non sarebbe possibile se il Sudafrica diventasse a tutti gli effetti una consociata dell’Emisfero Nord.
Inoltre qualche teoria dietrologa vede questo “tenere il piede in due scarpe” come la miglior strategia per raccogliere voti in vista dell’assegnazione della Rugby World Cup 2023.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14