Disciplina e coesione: Enrico Toffano detta la via al suo Petrarca

Parole chiare del Presidente dei neri. Che parla anche di contributi e rimborsi

petrarca padova

ph. Massimiliano Carnabuci

Nuovo staff tecnico guidato da Andrea Marcato, nuovo Direttore Generale Beppe Artuso, un obiettivo minimo ovvero i playoff. E’ iniziata la stagione del Petrarca e a parlare della prossima stagione dalle pagine del Mattino è il Presidente Enrico Toffano.

 

“Abbiamo perso dei buoni giocatori ma ne sono arrivati di altrettanto validi, molti dei quali giovani e ambiziosi”, ha dichiarato il numero uno del club. E del resto, poter contare su giovani come Rizzi, Cannone e Lamaro, oltre che sugli ex celtici Santamaria e Gerosa, rappresenta una buona garanzia. Ma in un gruppo nuovo fondamentale sarà creare gruppo: “Abbiamo chiesto più disciplina dentro e fuori dal campo, più coordinazione nel fare gruppo, perché l’anno scorso abbiamo visto cosa succede quando c’è scollamento“. Il mercato non è ancora chiuso e Toffano anticipa il possibile arrivo di un’apertura straniera.

La nuova Eccellenza senza retrocessioni e poi allargata a 12? “Credo che il campionato perderà ulteriore interesse. Senza contare che manca la certezza sui contribuiti federali, che il blocco delle retrocessioni rischia di influire sulla qualità del gioco e che l’allargamento a 12 squadre dall’anno prossimo porterà ad un campionato diviso in tre tronconi”.

 

Sull’edizione locale del Gazzettino, il Presidente parla anche del futuro dal punto di vista economico. “Dalla prossima stagione (2018/19, ndr) i rimborsi ai giocatori italiani diminuiranno […] Attorno a questo rugby l’interesse è in calo, gli spettatori sono diminuiti e, fino a quando non verrà fatta chiarezza da parte della Federazione, non ha alcun senso fare certi investimenti […] In tanti si dovranno trovare un lavoro per integrare“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

30 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili

Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite