Super Rugby: la finale sarà arbitrata dal sudafricano Jaco Peyper
La scelta ha già destato qualche reazione, ma la SAANZAR ha spiegato il suo criterio
Action Images_Henry Browne
Sarà Jaco Peyper il fischietto incaricato di arbitrare la finale del Super Rugby 2018: quella fra Lions e Crusaders, che si terrà sabato 5 agosto all’Ellis Park di Johannesburg. Un sudafricano per la partita dove di fronte vi saranno una franchigia Springboks e un club di provenienza neozelandese.
Nell’Emisfero Sud c’è già stato qualche commento contrariato, considerando che lo stesso direttore di gara aveva arbitrato pochi giorni fa la semifinale proprio fra Lions e Hurricanes, ma la SAANZAR si è subito premurata di spiegare la sua scelta: “In primis ci vogliamo congratulare con Pyper e tutta la squadra arbitrale, che sarà composta anche dagli assistenti Glen Jackson (neozelandese, ndr) e Marius van der Westhuizen; con Marius Jonker, nei panni del TMO.
Sappiamo che la partita sarà difficile e lo standard richiesto di alto livello. La scelta è stata fatta – spiega in particolare Andy Marinos – in considerazione dei protocolli di merito che seguiamo per ogni match: i migliori arbitri devono arbitrare i match più importanti, aldilà di tutto. Questa è la nostra politica e non la cambieremo: lo stesso Glen Jackson l’anno scorso ha diretto la finalissima, dove in campo vi erano Hurricanes e Lions in quel di Wellington”.