Rugby Viadana, tra test fisici e cultura di squadra

Iniziata la preparazione allo Zaffanella. Frati: essere riconoscibili e dentro e fuori dal campo

Rugby Viadana

ph. Tommaso Del Panta

E’ iniziata mercoledì la stagione di Viadana, con la squadra che si è ritrovata allo Zaffanella per i primi Test fisici e le prime riunioni in vista della nuova annata sportiva. Giorni di lavoro intenso quelli che aspettano i gialloneri e che avranno il loro momento più importante con gli appuntamenti pre-season: i mantovani scenderanno in campo contro Medicei (26 agosto), Mogliano (15 settembre) e parteciperanno al Pedrini (settembre). Ma i primi giorni sono importanti anche per trasmettere alla squadra e ai nuovi arrivati principi generali sul gruppo e sulla responsabilità, temi a cui tiene molto coach Frati e riassumibili nella frase “Se non metti la squadra al primo posto non ne farai mai parte”, che si può leggere su un foglio nella nuova palestra messa a disposizione dei giocatori.

 

“Viadana deve diventare un esempio a livello nazionale, un progetto che faccia venire voglia di esserne parte – ha raccontato coach Frati alla Gazzetta di Mantova – e per questo servono prima di tutto qualità umane, competenza del club e strutture adatte”. La volontà, molto neozelandese, è quella di uno stile e una cultura riconoscibili: “La cultura di squadra dev’essere evidente a chiunque ci guardi, fuori e dentro al campo e in questo l’anno scorso siamo stati bravi, sia nei momenti positivi che in quelli negativi”.

 

Per riuscire a confermarsi sui livelli di gioco dello scorso anno, servirà duro lavoro. Lo conferma il preparatore Sebastiano Peri: “Dobbiamo alzare il livello anche nella preparazione e per questo il target sarà più alto. Nessuno si deve accontentare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite