Eccellenza: San Donà, arrivi e uscite eccellenti

Annunciati Andrea Pratichetti, Van Zyl, Van Vuren e Rigo. Lasciano dieci giocatori

san donà

ph. Ottavia Da Re

Anche in casa San Donà ci si prepara alla prossima stagione e il club veneto ha annunciato i primi arrivi che rinforzano la rosa biancoceleste. Non mancano i nomi di peso: faranno casa al Pacifici due giocatori provenienti dal Pro12, ovvero Kayle Van Zyl e Andrea Pratichetti. In arrivo anche il seconda linea ex Mogliano Mike Van Vuren e l’ala Alvise Rigo, proveniente dal Petrarca.

 

 

  • Mike Van Vuren (1990, 200cm x 116kg), sudafricano di nascita ma di passaporto italiano, ha militato nelle ultime stagioni con il Mogliano Rugby e le Zebre nel ruolo di seconda linea.
  • Kayle Van Zyl (1991, 185cm x 91kg) allunga la lista dei sudafricani in maglia biancoceleste. E’ stato ingaggiato nel 2014 dal Mogliano Rugby che lo ha portato a giocare in Italia; dopo una stagione in maglia biancoblù è passato alle Zebre dove è rimasto fino all’anno scorso. Giocherà estremo prendendo il posto di Bortolussi uscente.
  • Andrea Pratichetti (1988, 183cm x 94kg), centro del Benetton Treviso, è cresciuto a Roma ma ha iniziato la sua carriera da professionista con il Calvisano nel 2007. Due stagioni dopo, è passato nei tre quarti del Rovigo e dal 2010 è in forza al Benetton come centro. Il suo curriculum vanta la presenza in diverse nazionali, come l’Italrugby che nel 2012 ha affrontato a Toronto il Canada e il Sei Nazioni 2016 e la nazionale Seven di Andy Vilk;
  • Ritorna dopo un anno in prestito al Rugby Casale il sandonatese Giorgio Bacchin, classe 1990, che andrà a rafforzare il gioco in terza linea;
  • Con la maglia numero 9 a dirigere il gioco sarà Luca Crosato, mediano di mischia classe 1998. Cresciuto nelle giovanili del Villorba Rugby, Luca è entrato lo scorso anno nell’Accademia Federale di Parma e dal 2015 ha vestito in diverse occasioni la maglia della Nazionale U17 e U18;
  • Alvise Rigo (1992, 187cm x 100kg), ala ex Petrarchina, ha fatto il suo esordio in serie A indossando la maglia del Mogliano Rugby, per poi passare con il CUS Padova e il Valsugana Rugby e arrivare in Eccellenza con la Lazio Rugby e il Petrarca negli ultimi due anni. Alvise vanta diverse convocazioni nella Nazionale Seven.

 

A disposizione di coach Ansell anche tre giocatori provenienti dall’Under 18: Alessandro Falcier, Alessandro Contarin e Leonardo Furlanetto.

In uscita invece Pino Patelli, Steve Bortolussi, Gonzalo Padrò, Nicola Zanon, Jacopo Abram, Yannick Agbasse, Elia Biasuzzi, Nicolò D’Amico, Lorenzo Maso e Luca Petrozzi.

 

La preparazione inizierà il primo di agosto; programma pre-season le amichevoli contro Rovigo (primo settembre) e Calvisano (8 settembre).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano annuncia l’arrivo di un trequarti centro italiano

Nuovo rinforzo nella linea arretrata per la formazione di Umberto Casellato

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana, occhi sul mercato francese per il post-Locatelli

La società giallonera ai ripari in caso il forte terza linea dovesse ufficializzare l'addio

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall'Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: due nazionali under 20 per Mogliano

Il club veneto rinforza il pack con una coppia di Azzurrini

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Giulio Arletti, Rugby Viadana: “E’ ancora vivo il rammarico per come è finita”

Il presidente dei lombardi ha parlato della finale persa con Rovigo e di tanto altro

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un pilone destro per il Mogliano Veneto Rugby

Il prima linea classe 2000 ha recentemente conquistato la promozione con Biella

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite