Le formazioni di Chiefs-British & Irish Lions

Tante critiche a Warren Gatland per le ultime convocazioni. A riposo i titolari, si gioca martedì a Hamilton

ph. Inpho

ph. Inpho

Land Rover lions

Warren Gatland ha convocato sei nuovi giocatori da aggregare alla rosa dei British & Irish Lions per il mid-week test di martedì contro i Chiefs. Si tratta dei gallesi Kristian Dacey, Tomas Francis, Cory Hill e Gareth Davies e degli scozzesi Allan Dell e Finn Russell. Come di consueto, le scelte del ct neozelandese non sono state esenti da critiche da parte della stampa britannica e degli appassionati, che hanno puntato il dito contro Gatland per aver selezionato i giocatori in base alla vicinanza geografica (Galles e Scozia sono in tour nel Pacifico) e non in base al merito, svalutando a loro dire la nobile maglia dei Lions.

 

In particolare, ha fatto scalpore la mancata convocazione del seconda linea inglese Joe Launchbury, autore di una grande stagione ma ignorato da Gatland. “Siamo qui per vincere una serie – ha dichiarato il neozelandese nell’agitata conferenza stampa post-Maori All Blacks – Questi ragazzi non hanno dovuto viaggiare per mezzo mondo per arrivare qui. So quanto sia difficile viagiare dall’Argentina, devi arrivare qui e abituarti. È tutto fatto in funzione di avere le migliori chance per il primo test contro gli All Blacks”.

 

Intanto, Gatland ha annunciato il XV dei Lions per la sfida contro i Chiefs, in cui scenderanno in campo soltanto tre giocatori presenti nella lista gara di sabato a Rotorua: Iain Henderson e Elliot Daly. Riposo completo per tutti i potenziali titolari, da Farrell a Faletau passando per la prima linea e i centri. In terza linea il terzetto sarà formato da Haskell, Stander e Tipuric, mentre in panchina ci sono naturalmente tutti i sei convocati dell’ultimo minuto. Il capitano sarà Rory Best. I Chiefs, senza i nazionali, schierano una formazione temibile con capitan Stephen Donald all’apertura, Stevenson a estremo e Nanai-Williams a secondo centro. Kick-off alle ore 9:35, diretta tv su Sky Sport 2.

 

Chiefs: Shaun Stevenson; Toni Pulu, Tim Nanai-Williams, Johnny Fa’auli, Solomon Alaimalo; Stephen Donald (c), Finlay Christie; Tom Sanders, Lachlan Boshier, Mitch Brown; Michael Allardice, Dominic Bird; Nepo Laulala, Liam Polwart, Siegfried Fisiihoi
A disposizione: Hika Elliot, Aidan Ross, Atu Moli, Liam Messam, Mitch Karpik, Jonathan Taumateine, Luteru Laulala, Chase Tiatia

Lions: Liam Williams; Jack Nowell, Jared Payne, Robbie Henshaw, Elliot Daly; Dan Biggar, Greig Laidlaw; Joe Marler, Rory Best (capt), Dan Cole, Iain Henderson, Courtney Lawes, James Haskell, CJ Stander, Justin Tipuric
A disposizione: Kristian Dacey, Allan Dell, Tomas Francis, Cory Hill, Alun Wyn Jones, Gareth Davies, Finn Russell, Tommy Seymour

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: problemi in mediana, arriva un nuovo giocatore

Si avvicina il Test contro l'Argentina e per Andy Farrell non ci sono buone notizie

item-thumbnail

Test match: sabato si incontrano Inghilterra e Francia

Partita non ufficiale fra due squadre comunque interessanti prima della partenza per i rispettivi tour

item-thumbnail

Nika Amashukeli spiega le interpretazioni sul cartellino rosso nei prossimi test estivi

L'arbitro georgiano illustra che tipo di interventi potranno meritare un cartellino rosso permanente

item-thumbnail

British & Irish Lions quasi al completo per il primo test match con l’Argentina

Chiuse le stagioni di URC e Premiership, Andy Farrell ha praticamente tutti a disposizione: c'è solo un assente

item-thumbnail

Test Match estivi: il Sudafrica taglia la lista dei convocati per la doppia sfida all’Italia

Rassie Erasmus inizia a ridurre il suo maxi-gruppo di 55 giocatori