Italia-Scozia, si alza il sipario. Iniziano i Test Match per gli Azzurri

Primo impegno estivo per i ragazzi di coach O’Shea. A Singapore kick off alle 14, diretta DMAX

italia test match nazionale

ph. Sebastiano Pessina

La Nazionale scende in campo a Singapore contro la Scozia nella sfida che inaugura il giugno internazionale delle due squadre. Per gli Azzurri di coach O’Shea, il primo avversario estivo è l’ultimo del Sei Nazioni: allora è finita 29-0 per gli Highlanders, superiori nel gioco a fronte di un’Italia quasi mai pericolosa e che aveva sprecato le poche occasioni ghiotte costruite nel corso degli 80 minuti.

 

Di fronte non ci saranno Hogg, Laidlaw e Seymour convocati con i Lions, e manca anche Richie Gray out per infortunio. Greg Townsend, alla prima di head coach del XV del cardo, può comunque contare sulla mediana Price-Russell, una coppia di centri di esperienza come Scott e Dunbar, ma soprattutto su una terza linea mobile e rognosa sul breakdown composta da capitan Barclay assieme e Hardie e Strauss.

Gli Azzurri vanno invece in campo con la mediana made in Benetton Gori e Allan, Padovani estremo e l’interessante coppia Boni-Campagnaro ai centri. In terza linea torna Bob Barbieri che prende la maglia numero 8, attorno a lui i placcaggi di Mbandà e la presenza fisica di Minto. In seconda altra coppia Benetton con i Leoni Fuser e Budd, con quest’ultimo che trova una meritata chiamata internazionale. Davanti con Ferrari-Bigi-Lovotti possiamo giocarci le nostre carte.

 

Difesa e concretizzare le occasioni sono le richieste di capitan Gori, che così ha parlato in conferenza stampa: “La Scozia la conosciamo bene, è una squadra dura, veloce, che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo e che sarà un avversario molto duro da affrontare e da mettere in difficoltà. La difesa sarà fondamentale, la stiamo curando con crescente attenzione da un anno a questa parte e sicuramente la nostra capacità nel fermarli sarà la chiave della partita. Dall’altro lato – ha aggiunto Gori – dovremo capitalizzare al massimo le occasioni che andremo a costruire”.

La giovane Italia senza senatori guarda a giugno ma anche al futuro: “Abbiamo lavorato duro per essere performanti senza di lui (Sergio Parisse, ndr) e gli altri veterani rimasti a riposo per questo tour”.

 

Al National Stadium di Singapore kick off alle ore 14. La partita  sarà trasmessa in diretta su DMAX (Canale 52) a partire dalle ore 13.55. L’incontro sarà disponibile anche in streaming sull’app ufficiale di Discovery, DPLAY, disponibile per IOS e Android.

 

 

Le formazioni di Italia-Scozia

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, Boni, Sarto L.; Allan, Gori (c); Barbieri R., Mbandà, Minto; Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
A disposizione: Gega, Zani, Ceccarelli, Van Schalkwyk, Steyn, Violi, Canna, Benvenuti

Scozia: Taylor; Hoyland, Scott, Dunbar, Visser; Russell, Price; Strauss, Hardie, Barclay (c); Toolis, Swinson; Nel, Ford, Dell
A disposizione: Brown, Reid, Fagerson, Harley, Bradbury, Wilson, Pyrgos, Horne

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale