Italia-Scozia, si alza il sipario. Iniziano i Test Match per gli Azzurri

Primo impegno estivo per i ragazzi di coach O’Shea. A Singapore kick off alle 14, diretta DMAX

italia test match nazionale

ph. Sebastiano Pessina

La Nazionale scende in campo a Singapore contro la Scozia nella sfida che inaugura il giugno internazionale delle due squadre. Per gli Azzurri di coach O’Shea, il primo avversario estivo è l’ultimo del Sei Nazioni: allora è finita 29-0 per gli Highlanders, superiori nel gioco a fronte di un’Italia quasi mai pericolosa e che aveva sprecato le poche occasioni ghiotte costruite nel corso degli 80 minuti.

 

Di fronte non ci saranno Hogg, Laidlaw e Seymour convocati con i Lions, e manca anche Richie Gray out per infortunio. Greg Townsend, alla prima di head coach del XV del cardo, può comunque contare sulla mediana Price-Russell, una coppia di centri di esperienza come Scott e Dunbar, ma soprattutto su una terza linea mobile e rognosa sul breakdown composta da capitan Barclay assieme e Hardie e Strauss.

Gli Azzurri vanno invece in campo con la mediana made in Benetton Gori e Allan, Padovani estremo e l’interessante coppia Boni-Campagnaro ai centri. In terza linea torna Bob Barbieri che prende la maglia numero 8, attorno a lui i placcaggi di Mbandà e la presenza fisica di Minto. In seconda altra coppia Benetton con i Leoni Fuser e Budd, con quest’ultimo che trova una meritata chiamata internazionale. Davanti con Ferrari-Bigi-Lovotti possiamo giocarci le nostre carte.

 

Difesa e concretizzare le occasioni sono le richieste di capitan Gori, che così ha parlato in conferenza stampa: “La Scozia la conosciamo bene, è una squadra dura, veloce, che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo e che sarà un avversario molto duro da affrontare e da mettere in difficoltà. La difesa sarà fondamentale, la stiamo curando con crescente attenzione da un anno a questa parte e sicuramente la nostra capacità nel fermarli sarà la chiave della partita. Dall’altro lato – ha aggiunto Gori – dovremo capitalizzare al massimo le occasioni che andremo a costruire”.

La giovane Italia senza senatori guarda a giugno ma anche al futuro: “Abbiamo lavorato duro per essere performanti senza di lui (Sergio Parisse, ndr) e gli altri veterani rimasti a riposo per questo tour”.

 

Al National Stadium di Singapore kick off alle ore 14. La partita  sarà trasmessa in diretta su DMAX (Canale 52) a partire dalle ore 13.55. L’incontro sarà disponibile anche in streaming sull’app ufficiale di Discovery, DPLAY, disponibile per IOS e Android.

 

 

Le formazioni di Italia-Scozia

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, Boni, Sarto L.; Allan, Gori (c); Barbieri R., Mbandà, Minto; Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
A disposizione: Gega, Zani, Ceccarelli, Van Schalkwyk, Steyn, Violi, Canna, Benvenuti

Scozia: Taylor; Hoyland, Scott, Dunbar, Visser; Russell, Price; Strauss, Hardie, Barclay (c); Toolis, Swinson; Nel, Ford, Dell
A disposizione: Brown, Reid, Fagerson, Harley, Bradbury, Wilson, Pyrgos, Horne

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia

Tutte le informazioni e i prezzi per seguire gli Azzurri dal vivo negli ultimi tre test match dell'anno

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada sul Benetton: “Ha tutte le qualità per vincere la Challenge Cup”

In una intervista il tecnico ha parlato delle due franchigie di URC, che avviano sabato la propria stagione

26 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia

È aperta la vendita dei biglietti per seguire dal vivo le gare degli Azzurri a Dublino e Cardiff

22 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale