“One Turf Concep”: World Rugby, FIFA e IHF si muovono per la base

Testata una nuova superficie artificiale multidisciplinare per i tre sport

ph.  Carl Recine/Action Images

ph. Carl Recine/Action Images

Il progetto si chiama “One Turf Concept” ed è frutto della collaborazione di tre federazioni internazionali: World Rugby, FIFA e l’International Hockey Federation (su prato). L’obiettivo è quello di costruire impianti sportivi multidisciplinari in cui tutti e tre gli sport possano essere praticati, soprattutto in quelle realtà in cui mancano zone verdi naturali (aree urbane e periferie, per esempio).

 

Dopo tanti anni di collaborazione e discussioni tra le tre federazioni e le aziende del settore, si è arrivati ad un punto di arrivo per testare una nuova superficie di gioco che coniughi sicurezza degli atleti e giocabilità (aspetto non facile, tenendo contro del diverso comportamento dei tre palloni).

 

Bill Beaumont, Chairman di World Rugby: “E’ un fantastico esempio di collaborazione tra sport diversi che porterà benefici alla base dei tre sport in tutto il mondo. A livello élite ciascuno dei tre ha precise necessità a livello di superfici, ma il 99% dei praticanti di queste discipline non rientra nel professionismo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Andrea Zambonin: “Questo gruppo ha la possibilità di giocarsela con tutte le squadre”

Il seconda linea degli Exeter Chiefs parla del suo ambientamento in Inghilterra e delle ambizioni Azzurre in vista delle tre sfide di novembre contro ...

27 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari: “Rivedere cosa non ha funzionato, mostrato carattere contro gli Stormers”

Le parole del pilone che alla ripresa vuole una squadra pronta a recuperare punti

item-thumbnail

Quilter Nations Series: la lista definitiva dei convocati dell’Inghilterra. C’è Noah Caluori

Saranno 4 i Test Match dei britannici a novembre. Confermata la non convocazione di Farrell. Due gli esordienti

27 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia: il minutaggio stagionale degli Azzurri alla vigilia dei test match con Australia, Sudafrica e Cile

I giocatori più utilizzati (soprattutto all'estero) e quelli che devono ancora mettere tempo di gioco nelle gambe: il "minutometro" dei ragazzi convoc...

27 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale