“One Turf Concep”: World Rugby, FIFA e IHF si muovono per la base

Testata una nuova superficie artificiale multidisciplinare per i tre sport

ph. Carl Recine/Action Images

Il progetto si chiama “One Turf Concept” ed è frutto della collaborazione di tre federazioni internazionali: World Rugby, FIFA e l’International Hockey Federation (su prato). L’obiettivo è quello di costruire impianti sportivi multidisciplinari in cui tutti e tre gli sport possano essere praticati, soprattutto in quelle realtà in cui mancano zone verdi naturali (aree urbane e periferie, per esempio).

 

Dopo tanti anni di collaborazione e discussioni tra le tre federazioni e le aziende del settore, si è arrivati ad un punto di arrivo per testare una nuova superficie di gioco che coniughi sicurezza degli atleti e giocabilità (aspetto non facile, tenendo contro del diverso comportamento dei tre palloni).

 

Bill Beaumont, Chairman di World Rugby: “E’ un fantastico esempio di collaborazione tra sport diversi che porterà benefici alla base dei tre sport in tutto il mondo. A livello élite ciascuno dei tre ha precise necessità a livello di superfici, ma il 99% dei praticanti di queste discipline non rientra nel professionismo“.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in News

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati