Connacht ancora neozelandese: il nuovo coach è Kieran Keane

L’head coach di Tasman e assistente dei Chiefs sostituirà Pat Lam dalla prossima stagione

connacht rugby

ph. Sebastiano Pessina

Connacht ha annunciato il nuovo allenatore a partire dalla prossima stagione, dopo l’annuncio dell’addio di Pat Lam. I campioni in carica del Pro12 si affideranno ad un altro neozelandese, Kieran Keane, che ha siglato un contratto di tre anni con la franchigia di Galway. Il 63enne è attualmente uno degli assistenti dei Chiefs agli ordini di Dave Rennie, che Keane affronterà proprio da avversario sulla panchina dei Glasgow Warriors. Nella carriera da coach, l’ex All Blacks (sei presenze non ufficiali nel 1979) ha allenato la nazionale Under 16 e Under 17, ha svolto il ruolo di assistente anche per Jamie Joseph agli Highlanders per due stagioni (dal 2011 al 2012) e soprattutto è stato l’head coach di Tasman dal 2009 fino all’ultima Mitre 10 Cup. Con i Makos, Keane ha ottenuto i risultati migliori della sua carriera e ha messo in mostra il suo caratteristico gioco votato soprattutto all’attacco, che in due anni ha portato Tasman ad essere promossa in Premiership (2013) e poi a giocarsi la finale l’anno successivo, salvo perderla con Taranaki.

 

“Kieran è un coach di grande esperienza e con comprovate abilità nell’identificare talenti e sfruttarne il massimo potenziale – ha dichiarato il CEO di Connacht, Willie Ruane – Il suo stile è inoltre ideale per il Connacht e i nostri giocatori vogliono continuare a giocare come ora in futuro“. Ha parlato anche il diretto interessato, spiegando come “nella sua recente visita nell’ovest dell’Irlanda, avevo avuto la chance di incontrare diverse persone di Connacht ed ero stato immediatamente colpito dalla loro passione genuina e dalle ambizioni che hanno per ottenere sempre di più – ha dichiarato Keane – Era chiaro fin dall’inizio che Connacht fosse una buona scelta per me”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo