Giocatore dei Lyons Piacenza sospeso in via cautelare dalla NADO

Tracce di Benzoilecgonina nelle urine. La società: fiducia nelle controanalisi ma pronti ad eventuali provvedimenti

doping

ph. Action Images

La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento delle istanze di sospensione cautelare proposte dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Gian Luca Cammi (tesserato FIR) riscontrato positivo alla sostanza Benzoilecgonina (metabolita della cocaina) a seguito di un controllo disposto dalla NADO-ITALIA al termine della competizione “Sitav Rugby Lyons – Fiamme Oro Roma”, svoltosi a Piacenza il 28 gennaio 2017“.

 

Con questo comunicato apparso sul proprio sito, l’organizzazione nazionale antidoping ha annunciato la sospensione in via cautelare di un atleta tesserato FIR e in forza ai Lyons Piacenza. Il controllo, come si legge, è avvenuto al termine della sfida contro le Fiamme Oro, giocata al Beltrametti di Piacenza e vinta 24-6 dai padroni di casa. La Benzoilecgonina, metabolita primario della cocaina, è rilasciata per via urinaria a seguito di assunzione della stessa ma tracce possono essere rilevate nelle urine a seguito dell’utilizzo di farmaci OTC (farmaco da banco, quindi senza l’obbligo di prescrizione medica) che possono avere reazioni metaboliche nel fegato. La comunicazione della società non si è fatta attendere, con il comunicato che riportiamo di seguito:

 

In relazione alla sospensione cautelare di un proprio tesserato da parte del Tribunale Nazionale Antidoping a seguito della presenza di sostanze illecite rilevate dagli esami antidoping effettuati al termine della partita fra Sitav Rugby Lyons e Fiamme Oro Rugby, la società Sitav Rugby Lyons si dichiara fiduciosa del fatto che le controanalisi possano smentire il primo esito, ma dichiara altresì la propria totale estraneità dall’eventuale condotta illecita del giocatore. È anche inevitabile che, qualora le accuse dovessero essere confermate, la società prenderà i necessari provvedimenti disciplinari nei confronti dell’atleta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite