Nuovo calendario globale, ottimismo da parte di World Rugby

Le parti si sono incontrate a San Francisco per discutere di finestre internazionali e campionati

world rugby beaumont

ph. Reuters

Passi in avanti da parte di World Rugby per la definizione del calendario globale che dopo la Rugby World Cup 2019 scandirà la stagione delle squadre dell’Emisfero Nord e Sud. Come sappiamo, la questione è tra le più spinose del Board di Ovalia: trovare una quadra che accontenti tutti è davvero difficile. Le questioni in ballo sono tante: sicurezza dei giocatori, interessi di sponsor e broadcaster, qualità del gioco/prodotto, problema di stagioni diverse e via dicendo.

Nella giornata di lunedì e martedì si è tenuto a San Francisco il World Rugby Forum, a cui hanno partecipato rappresentanti delle federazioni Tier 1 Tier 1 sopra e sotto l’Equatore, rappresentanti delle maggiori leghe e dell’International Rugby Players’ Association. Dal meeting emerge positività in direzione di un nuovo calendario ovale globale: sul tavolo della discussione, le finestre internazionali di giungo e novembre e il loro rapporto con le competizioni domestiche. “E stato un momento positivo, collaborativo e molto produttivo – ha dichiarato il Presidente di World Rugby Bill Beaumont – Due sono i principi che vogliamo tutelare: salute dei giocatori e armonia tra stagione di club e stagione internazionale. La soluzione non è semplice e servono compromessi, ma tutti hanno dato un importante contributo”. Prossimo appuntamento il World Rugby Council di maggio,

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match