Eccellenza: un mediano e un pilone internazionale a Piacenza

Reggio Emilia saluta una terza linea. Sempre buone notizie da Mihai Ciju

lyons piacenza rugby eccellenza

ph. Lyons Piacenza

Il cammino verso la salvezza è ancora lungo e in vista del proseguo di stagione i Lyons Piacenza rafforzano la rosa con due nuovi innesti. Come annunciato dal club infatti, coach Achille Bertoncini avrà a disposizione il prima linea samoano Nephi Leatigaga e l’utility Charles Johannes Van Staden. Classe 1993 e fisico importante (192cm x 150 kg), Leatigaga gioca pilone destro, proviene da Wellington e ha esordito a livello internazionale nel Test Match di novembre giocato a Grenoble dalla nazionale isolana contro il Canada. Van Staden, 1991, è in grado di ricoprire entrambi gli spot della mediana. “Si tratta di due acquisti importanti – ha dichiarato il Direttore Sportivo dei bianconeri Claudio Deltrovi – Charles era a Biella dove non poteva giocare, ma aveva tanta voglia di scendere in campo. Nephi è invece quello che ci serviva per mettere a posto il pacchetto di mischia dopo la partenza di Duncan Chubb. È sicuramente un giocatore su cui si può investire per il futuro“. Conferma anche il coach degli avanti Paoletti: “Nonostante l’età Nephi è già un giocatore esperto con esperienze internazionali; è molto forte fisicamente e può aiutarci a fare la differenza sia in mischia ordinata che nel gioco aperto”.

 

Intanto, Reggio Emilia ha annunciato il ritorno in Sudafrica del terza linea sudafricano Stephan Zaayman, indisponibile a causa di un problema alla spalla che verrà operata nel paese natale. La società è già al lavoro per cercare un sostituto: e non è detto che dal paese Springboks non arrivi anche un giovane trequarti. Intanto, continuano ad arrivare buone notizie per quanto riguarda Mihai Ciju, giovane giocatore dei Diavoli vittima di un incidente stradale ad inizio dicembre. Dopo essersi svegliato dal coma e aver lasciato il reparto di rianimazione, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta di Reggio: “I medici mi hanno detto che non hanno mai visto un recupero tanto veloce […] voglio in primis rimettermi in piedi e cominciare a camminare per poi tornare alla mia vita di sempre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, due squadre in testa dopo i posticipi: i risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Il weekend di campionato regala punti fondamentali sia in ottica playoff sia nella lotta per la salvezza

7 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni in campo la domenica della quinta giornata

Grande occasione per Petrarca e Viadana (in diretta TV e streaming) per tentare la scalata della classifica

7 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 5a giornata

Cambia la testa della classifica: il riassunto del sabato italiano

6 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo-Valorugby sfida d’alta classifica. Le formazioni degli anticipi

In campo per la quinta giornata anche Fiamme Oro-Rangers Vicenza

5 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: dove eravamo rimasti?

Torna il massimo campionato nazionale, con il big match di alta classifica al centro della quinta giornata

4 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, Polla Roux: “Squadra in emergenza, non in crisi. Lavoriamo per risolvere i problemi”

L'analisi del ds dei Bersaglieri in un momento delicato per la squadra che è attesa da un altro importante scontro diretto

2 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite