Rovigo-Viadana non è come le altre: Filippo Frati torna al Battaglini

Il tecnico nocetano non nasconde le emozioni per il ritorno nel Polesine, ma non risparmia una critica al gioco dei rossoblu

frati viadana rugby

ph. Ottavia Da Re

La prossima giornata dell’Eccellenza potrebbe (e dovrebbe) fare ulteriormente luce sulle reali gerarchie del campionato tra le quattro squadre in zona playoff. Oltre al big match tra prima e seconda in classifica, Calvisano-Petrarca, al Battaglini andrà in scena anche la sfida tra la terza e la quarta forza del torneo, ovvero Rovigo e Viadana. Una partita dal peso specifico enorme per Filippo Frati, che da allenatore giallonero ritorna per la prima volta da avversario nello stadio in cui ha guidato i rossoblu per due anni e mezzo, prima del discusso esonero del dicembre 2015 quando il suo Rovigo era in vetta alla classifica. E in un’intervista rilasciata a Il Gazzettino, il nocetano non nasconde che “se dicessi di vivere una settimana come le altre, sarebbe una bugia. Rovigo mi è rimasta nel cuore: la città, i tanti amici, i molti giocatori con cui ho vissuto momenti importanti. Sarò emozionato”.

 

Sulle prospettive che offre la partita, invece, Frati è consapevole di giocarsi punti importanti in ottica playoff. “C’è la possibilità di avvicinare Rovigo al terzo posto e anche il nostro obiettivo di restare tra le prime quattro – ha dichiarato l’allenatore, che però non dimentica i valori in campo – I Bersaglieri sono strafavoriti, anche perché perdendo si sgancerebbero dalle due di testa venendo riassorbiti da chi sta sotto”. Per quanto riguarda il gioco offerto dalla squadra guidata da Joe McDonnell, Frati sottolinea la nuova e diversa filosofia rodigina: “Dicevano che il mio Rovigo non giocasse bene, ma quello di oggi non mi sembra entusiasmante. Ricorda molto il Calvisano di Guidi che ha vinto due scudetti. Si affida solo alla fisicità degli avanti per poi conquistare punizioni ed entrare nei ventidue. Per questo ho qualche speranza: sarà molto difficile, ma se riuscissimo a contrastare la loro mischia, potremmo giocarcela. Al largo stiamo facendo davvero bene”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, conferme in prospettiva: due giovani talenti ancora in giallonero

Il club lombardo punta sulla crescita interna e rinnova la fiducia ad un pilone ed un utility back

item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: ancora un colpo di mercato in terza linea

Il club reggiano aggiunge un giocatore d'esperienza nel pacchetto di mischia

item-thumbnail

Mogliano, Roberto Dal Zilio: “C’è sempre molta energia, basta guardare il volto dei ragazzi”

La squadra veneta sta svolgendo la preparazione precampionato con sedute di allenamento che iniziano all'alba

item-thumbnail

Petrarca, Chillon: “Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato”

L'esperto mediano di mischia: "Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul...

item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

item-thumbnail

Serie A Elite: Lyons Piacenza, arriva un nazionale figiano

Approda in Italia un trequarti che a soli 22 ha già calcato palcoscenici importanti