Petrarca, parla Toffano: bilancio sportivo più che positivo

Ma il Presidente dei neri non si nasconde: le società di Eccellenza devono essere sostenute

petrarca padova eccellenza

ph. Corrado Villarà

C’è soddisfazione in casa Petrarca per l’avvio di stagione dei neri. I numeri confermano quanto di buono fin qui fatto, con cinque vittorie e una sola sconfitta in Eccellenza e quattro successi in Coppa Qualificazione, che non sono però bastati per qualificare la squadra di coach Cavinato alla sfida playoff per accedere alla prossima Challenge Cup. Della stagione della sua squadra, ma anche in generale dello stato di salute del massimo campionato nazionale, ha parlato il Presidente Enrico Toffano.

 

“La Prima squadra, tra campionato e Coppa ha perso una sola volta, nel derby con Rovigo, per cui bilancio finora positivissimo“, ha dichiarato all’edizione locale del Gazzettino. Soddisfazione anche per il modo in cui il Petrarca ha onorato la Coppa Qualificazione, schierando sempre la miglior formazione e ottenendo solo vittorie, “ma per una formula astrusa non ci siamo qualificati per le semifinali”. E dal Board europeo non sono arrivati contributi, sperando che le cose cambino il prossimo anno: “La Federazione internazionale per questa Coppa non ha sganciato un soldo, forse, ma non sono certo, terranno conto di questi successi e ci daranno qualcosa nella prossima stagione“. La questione finanziaria tiene sempre banco tra le società di Eccellenza: “La Fir deve darci una mano, ci deve essere, e velocemente, un cambio di rotta – chiede Toffano – La prospettiva è di ridare vita a una Lega che si occupi del campionato, come era ai tempi del Super 10. In gennaio ci sarà una prima riunione. Speriamo bene”.

 

Per quanto riguarda invece l’organico a disposizione di coach Cavinato, il Presidente si dice disponibile a rinforzarlo con un acquisto per centrare l’obiettivo della finale. “Ci è mancata un po’ di continuità, che ci è costata qualche punto di bonus offensivo”, conclude Toffano a proposito della stagione fin qui disputata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite