Premiership, Sale Sharks in tribunale per un trasferimento dubbio

Il Castleford Tigers di Rugby League ha avviato un’azione legale per il cambio di codice dell’ala Denny Solomona

ph. Action Images / Carl Recine

ph. Action Images / Carl Recine

I Sale Sharks hanno annunciato nelle ultime ore la firma di Denny Solomona, 23enne di origini neozelandesi proveniente dai Castleford Tigers, club della Super League di rugby a 13. L’ala ha firmato un contratto di tre anni con la formazione della Premiership ufficializzando il suo passaggio al rugby union, nonostante il giocatore (un cap all’attivo per la nazionale samoana di League) avesse ancora un accordo per altre due stagioni con la sua precedente squadra. Un trasferimento che non è stato gradito dal Castleford, tanto da indurre il club ad intraprendere un’azione legale nei confronti del giocatore, dell’agente di Solomona- Andy Clark – e dei Sale Sharks all’Alta Corte di Leeds per chiedere i danni.

 

“Non siamo riusciti a risolvere la questione senza ricorrere a procedimenti giudiziari – ha spiegato il presidente dei Tigers, Steve Gill – Siamo fiduciosi del fatto che il sistema legale possa mettere in luce i fatti e la verità. Non stiamo lottando soltanto per Castleford, ma anche per l’integrità di questo sport, compresi i club di rugby union ovviamente. La nostra convinzione è che tutti i contratti siano sacrosanti nello sport dilettantistico e professionistico”.

 

A difesa degli Sharks si è esposto il Director of Rugby del club, Steve Diamond: “Non avrei voluto trascinare questa cosa in una lotta tra rugby union e rugby league – ha dichiarato a BBC Sport – […] Credo in tutta onestà che la situazione si sia gonfiata troppo, sono cose che succedono nello sport. Ci sono due parti in ogni storia. Posso dire che dal primo giorno Sale ha agito nell’interesse del club e ha operato in maniera legittima”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership