Crescita dei giovani e dell’Eccellenza: parla Conor O’Shea
Il CT azzurro prosegue il tour nei club del massimo campionato. E sui convocati al Sei Nazioni...
ph. Sebastiano Pessina
Il tour dei club di Eccellenza del Commissario Tecnico della Nazionale Conor O’Shea e del suo staff ha fatto tappa a Piacenza, dove il coach irlandese ha incontrato i colleghi della panchina Lyons. Sulle pagine de La Libertà, l’ex DoR degli Harlequins ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito del prossimo Sei Nazioni e del livello del massimo campionato nazionale.
Nel corso della riunione preliminare, a cui erano presenti anche Mike Catt, Giampiero De Carli, Luigi Troiani e il preparatore atletico Giovanni Sanguin, lo staff azzurro ha parlato della lista di giocatori in odore di convocazione per il torneo: “Posso solo dire che nella lista ci sono giocatori confermati e qualche novità. Ma ciò che è più importante dei singoli giocatori, è il gruppo. Stiamo lavorando per creare un nuovo ambiente e nuove condizioni”, ha dichiarato O’Shea. Il discorso si sposta poi sulla necessità di poter offrire ai giovani un contesto strutturato e di crescita: “Il nostro compito è di offrire a questi giovani una possibilità di crescita: mentale, atletica, fisica, tecnica. In una parola sola, vogliamo accrescere le loro “performance” “.
Si conclude parlando di Eccellenza: “E’ un ulteriore valore aggiunto, insieme a quello delle Accademie e ritengo che ci siano giocatori interessanti per la Nazionale […] Dobbiamo fare in modo che cresca tutto il movimento, stabilendo degli step e questo comprende anche le squadre dell’Eccellenza”.