Conor O’Shea: work rate, concorrenza e giocatori rilasciati

Diversi i temi toccati in conferenza stampa dal Commissario Tecnico azzurro

o'shea italia rugby

ph. Sebastiano Pessina

Coach Conor O’Shea ha parlato da Padova in conferenza stampa in occasione dell’annuncio della formazione dell’Italia che sabato all’Euganeo chiuderà il novembre internazionale contro Tonga.

 

Concentrazione e un unico obiettivo

Contro Tonga il nostro focus è sul tipo di prestazione. Col Sudafrica ci sono state cose non perfette come la disciplina: per noi è una grande sfida, in cui vogliamo aumentare ulteriormente intensità e work rate. Rispetto alla scorsa settimana so che aspettative e pressione questa sono su di noi e non sull’avversario. Il nostro viaggio è lungo, questo è un gran momento ma l’obiettivo resta quello di lavorare per poter essere competitivi in ogni partita. Abbiamo fissato in alto l’asticella del work rate e non possiamo abbassarla sia come intensità che mentalmente. Sappiamo cosa dobbiamo fare, il capitolo Sudafrica è chiuso e da subito abbiamo pensato a Tonga. Vero che c’è l’emozione ma da subito ci siamo detti di dover pensare a questo impegno.

 

Tifosi e giovani

La reazione dei tifosi è stata grande, c’erano molte persone all’allenamento a porte aperte fatto agli impianti del Petrarca ed è stato fantastico, ma del resto questa è terra di rugby come Rovigo, posti in cui non vedi l’ora di poter scendere in campo. Spero che i giovani vedano una squadra che combatte, con giocatori fieri di indossare la maglia azzurra.

 

Scelte di formazione

Di giocatori ne ho visti parecchi, voglio costruire un futuro che abbia consistenza. La cosa importante è avere competizione, che aumenterà nei prossimi tre mesi: questo weekend tornerà in campo Bellini e molto presto anche Morisi. Questa settimana invece Odiete e Barbini verranno rilasciati alla Benetton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale