Serie A: il punto dopo il primo giro di boa

Accademia, Valsugana, Colorno e L’Aquila chiudono in testa i quattro Gironi

casale valsugana serie a

ph. Rugby Casale

Il Campionato Nazionale Serie A è arrivato al primo mini giro di boa dopo la quinta giornata, che ha chiuso il girone di andata della prima parte di campionato. Ecco il responso dei campi.

 

Girone 1: tutti i riflettori erano puntati sul Carlo Androne, dove i padroni di casa della Pro Recco hanno battuto i Medicei 27-13 nel big match di giornata in una partita che ha visto gli Squali condurre sempre il match fino al massimo vantaggio di 24-6 maturato all’ora di gioco. Della sconfitta dei toscani ha aprofittato l’Accademia, che regolata la pratica Cus Genova con bonus dopo un sofferto primo tempo si è presa la testa della Poule. I giovani federali chiudono l’andata col secondo migliore attacco (147) dietro L’Aquila (168). Al Chersoni di Prato prima vittoria per la squadra di coach Pratichetti: Noceto lotta, chiude il primo tempo avanti 13-7 ma a dieci dal termine subisce il calcio di Puglia che decide il match. Il Girone è più che mai spaccato, con Pro Recco, Accademia e Medicei a fare corsa a sé. La prima inseguitrice, Noceto, ha ben 11 punti in meno della terza.

 

Girone 2: pronostici rispettati per Verona e Colorno, che battono con bonus ASR Milano e Parabiago. Da decidere nella Poule resta il terzo posto: la sfida tra Valpolicella e Brescia, giocata in casa dei veronesi, è andata agli ospiti che si sono imposti con un netto 36-13 guidato in regia dalle mani di un Antl in stato di grazia.Grazie al risultato Brescia si porta a quota 18 staccando proprio il Valpolicella di 7 lunghezze e mette in scia Verona, seconda a 20 punti.

 

Girone 3: il big match tra Valsugana e Casale ha avuto un solo padrone, con i padovani (per ora miglior difesa con appena 58 punti subiti) che hanno chiuso il primo tempo avanti 20-3 per poi chiudere la sfida sul 32-10 finale. Grazie alla vittoria, Valsugana stacca proprio Casale di un punto in testa alla Poule veneto-friulana. Al terzo posto c’è Udine, sconfitta dal Tarvisium che grazie alla vittoria accorcia la classifica. In coda primo successo per Vicenza contro Badia, ma le due squadre sembrano ormai destinate alla Poule Retrocessione.

 

Girone 4: continua la marcia de L’Aquila. Quinta vittoria, questa volta per 36-15 contro Benevento, e primo posto con 23 punti per ora più che al sicuro. (Molto) dietro è bagarre con Primavera, Capitolina, Gran Sasso e Benevento nell’arco di 6 lunghezze (rispettivamente 15, 13, 10 e 9).

 

Prossimo turno: altro big match nel Girone 1 con Accademia-Pro Recco, mentre nella Poule 2 Brescia tenta il colpaccio sul campo del Colorno. Valsugana riceve Tarvisium che può riaprire i giochi e accorciare ulteriormente la classifica del Girone 3, mentre L’Aquila è impegnato sul campo della Capitolina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite

Risultato e tabellino della rimonta mozzafiato dei piemontesi nella finale della divisione cadetta

item-thumbnail

Serie A: le formazioni della finale Parabiago-Biella per un posto in Elite

Domenica 1° giugno a Piacenza si lotta per la promozione al massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A e Serie B: i risultati di playoff e playout

I verdetti dei campionati italiani tra promozioni e retrocessioni

item-thumbnail

Serie B: i risultati delle partite di andata dei playout

La lotta per evitare la retrocessione verso la Serie C è in pieno corso

item-thumbnail

Serie A: i risultati delle semifinali di ritorno, degli spareggi promozione e dei playout

Decise le due squadre che si giocheranno domenica 1° giugno la Finale per la promozione in Serie A Elite