Finale Top 14, bufera doping sul Racing92: positivi Carter, Imhoff e Rokocoko?

Tracce di corticoidi: parziale ammissione dell’agente del’ex All Blacks. La società: massima trasparenza, rispettate tutte le norme

ph. Andrew Boyers/Action Images

ph. Andrew Boyers/Action Images

Tracce di corticoidi (o corticosteroidi) nelle urine di Dan Carter, Juan Imhoff e Joe Rokocoko. A trovarle è stata l’AFLD, ovvero l’agenzia transalpina per la lotta al doping. A renderlo noto è l’Equipe, che sottolinea che i controlli sono stati effettuati sui 30 giocatori che hanno preso parte alla finale del Top 14 giocata a Barcellona lo scorso 25 giugno, la sera stessa della partita, un intervento a sorpresa reso possibile dagli accordi tra Francia e Spagna sulla lotta al doping.
Secondo il quotidiano francese i tre giocatori non avrebbero avuto l’AUT, ovvero l’autorizzazione  per l’uso a fini terapeutici delle sostanze trovate e che permette per alcuni momenti ben definiti l’uso di prodotti normalmente vietati.
Una vera bomba sullo sport transalpino e sul rugby, vista l’importanza della gara e degli attori coinvolti: Dan Carter è a oggi – probabilmente – il giocatore più famoso in attività di tutta Ovalia, decisivo per la vittoria degli All Blacks alla RWC 2015.
Simon Porter, agente di Dan Carter e Joe Rokocoko, parlando al New Zealand Herald, ha ammesso che l’apertura era sotto trattamento cortisonico per un infortunio al polpaccio mentre il figiano aveva un problema al ginocchio: “Siamo a conoscenza della cosa da qualche settimana – ha detto il manager – ma siamo sicuri che il club ha fatto di tutto per ottenere l’AUT”.

 

UPDATE: Comunicato stampa diffuso dal Racing92

Dopo le notizie uscite, il Racing92 vuole specificare tre punti della vicenda:
1) La parola steroidi ha una forte risonanza emotiva associata a comportamenti immorali e illegali. Ma può anche riferirsi a pratiche legali e giustificate dalla medicina. Parlare dell’uso di queste sostanze in modo pubblico richiede molte precauzioni anche per il danno che può portare ai giocatori che ad esse vengono associati.
2) L’etica del Racing92 non ha nulla a che vedere con pratiche illegali: siamo dalla parte della legge, dell’etica e dell’amore per u valori dello sport pulito. Non formiamo giocatori ma uomini: la salute e la morale sono due cardini.
3) Tutte le procedure mediche eseguiti sui giocatori citati sono state eseguite nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali in materia di antidoping, sia dal punto di vista medico che amministrativo. Questo trattamento in particolare non richiede l’AUT (esenzione a fini terapeutici)

 

Il Racing92 collaborerà con tutte le autorità investigative affinché si arrivi ad una piena comprensione e conoscenza da parte di tutti. Tutte le procedure mediche sono chiare e la trasparenza sarà totale. Juan Imhoff, Joe Rokococo e Dan Carter sono esempi quotidiani di comportamento corretto, generosità ed etica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord