Argentina, Hourcade ‘ringrazia’ il Super Rugby: “Sta aiutando a far crescere i Pumas”

Il ct sudamericano indica anche l’obiettivo principale per i prossimi anni: la Rugby World Cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’esodio nel Super Rugby della franchigia argentina dei Jaguares non è stato comprensibilmente dei più brillanti, con quattro vittorie, undici sconfitte e senza mai dare l’impressione di poter decollare. Con la maglia dei Pumas, tuttavia, quegli stessi giocatori hanno ritrovato quelle qualità, quell’attitudine e quella garra che avevano sospinto la nazionale nelle ultime straordinarie stagioni, mettendo in mostra ulteriori progressi (ma anche gli stessi difetti). E secondo Daniel Hourcade, ct dei sudamericani, i meriti dell’otimo Rugby Championship disputato fin qui sarebbero da attribuire proprio all’ingresso nel Super Rugby, che avrebbe temprato ancor di più i suoi uomini per i contesti di più alto livello: “Giocare contro Nuova Zelanda e Australia ci sta facendo accumulare esperienza – ha dichiarato in un’intervista sul sito ufficiale degli All Blacks -, ci sta aiutando a migliorare il nostro gioco e a crescere in vista del nostro obiettivo principale, la Rugby World Cup 2019″.

 

“È stato d’aiuto – continua Hourcade – aver giocato contro All Blacks e Wallabies in maniera ravvicinata, perché ci ha dato una misura precisa delle differenze tra noi e loro nelle varie aree del gioco. […] È una stagione lunga e dura, ma è quello che vogliamo. Dobbiamo adattarci, ma l’esperienza che abbiamo avuto con il Super Rugby ha aiutato i Pumas”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship