Zebre-Cardiff, l’amarezza di Guidi: “Calci sbagliati e indisciplina, così non si vince”

Il tecnico bianconero plaude alla squadra per la reazione, ma non nasconde i rimpianti per la vittoria sfumata

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Gianluca Guidi non nasconde l’amarezza dopo la mancata rimonta contro i Cardiff Blues, vittoriosi sulle Zebre per 21-23 a Parma. “Penso che l’analisi della gara sia semplice – ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa – Nel momento importante abbiamo sbagliato due touche e alcuni calci ai pali: così non si vincono le partite. Nel primo tempo non ci siamo adattati ai metro arbitrale con troppi falli sul punto d’incontro, dispiace perdere così”.

 

Oltre ai rimpianti, c’è spazio anche per i complimenti ai propri ragazzi per quanto costruito nella ripresa: “La squadra è rientrata bene in partita dopo essere stata sotto di 12 punti: sono contento della reazione che ci ha portato a cogliere un buon punto contro la prima in classifica. Abbiamo giocato alla pari oggi – continua Guidi –  un dato che ci fa rimanere positivi. La squadra esce dal campo con amaro in bocca e da questo ripartiremo lunedì. Muoviamo molto più la palla rispetto all’anno scorso: dobbiamo lavorare dato che paghiamo sanguinosamente calci sbagliati e indisciplina: così non possiamo competere. Dobbiamo essere più intelligenti ad adattarci all’arbitro e lavorare con il nostro referente arbitrale in settimana: fa parte della crescita della squadra. A questo livello nessuno ti regala nulla ma la squadra ha fatto bene e a Limerick, contro Munster sabato prossimo, deve ribadire di essere sulla strada giusta. I ragazzi stanno facendo bene – conclude il livornese – ciò è legato alla qualità del lavoro settimanale fatto con tanti atleti disponibili con intensità, copiando ciò che i ragazzi trovano poi in campo il sabato”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, sconfitta amara ma indolore: cosa serve per passare il turno in Challenge Cup

La squadra di Brunello ha sognato il colpaccio per un'ora, ma pur perdendo ha ancora tante possibilità di qualificarsi agli ottavi, e da questa partit...

13 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup, Zebre: trasferta difficile a Montpellier. La preview

Tanti giovani in campo per tastarne la consistenza e lo stato di forma in una prova ardua lontano dalle mura amiche

12 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Fase fondamentale della stagione. Sto lavorando per migliorarmi ancora”

Le parole dell'avanti nella settimana che porta alla sfida col Perpignan

10 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Malik Faissal: dagli infortuni all’esordio con meta

Il giocatore classe 2006 esordisce segnando in coppa e ottenendo il premio di migliore in campo. Alla fine della scorsa stagione aveva dovuto saltare ...

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

Saranno 4 le partite in programma per gli uomini di Massimo Brunello

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Atteggiamento sbagliato nel primo tempo. Non possiamo permetterci di entrare in maniera presuntuosa”

Il tecnico italiano appare molto contrariato: "Abbiamo sbagliato l'approccio e me ne assumo la responsabilità. Dispiace perché potevamo essere competi...

29 Novembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby