Eccellenza, Rugby Reggio: asportata la milza al centro Richard Paletta

Il giocatore ha ricevuto un duro colpo in uno scontro di gioco durante l’amichevole con Calvisano

Logo_REGGIO-RUGBY

Richard Paletta, centro del Rugby Reggio neopromosso in Eccellenza, ha subito l’asportazione della milza dopo un duro colpo ricevuto durante l’amichevole tra gli emiliani e Calvisano di sabato a Castelnovo ne Monti. Il trequarti, arrivato proprio in estate alla corte dei Diavoli, ha avuto la peggio in uno scontro aereo con un compagno nel tentativo di recuperare il pallone. Come riporta La Gazzetta di Reggio, in un primo momento l’operazione sembrava essere stata scongiurata nonostante la rottura di quattro costole e il rischio di perforazione dell’organo, ma successivamente le ulteriori analisi hanno costretto i medici a trasferire il giocatore all’ospedale di Santa Maria Nuova a Reggio Emilia, dove è stata eseguita l’operazione.

 

“E’ un infortunio raro ed impegnativo. Sicuramente per il nostro sport è peggio rompersi un ginocchio, la milza infatti non è un organo vitale e la sua mancanza non impedisce l’attività rugbistica – spiega Roberto Manghi – Un esempio è Luca Morisi, giocatore della Nazionale che tre anni fa, durante un test match contro le Figi, ha riportato un infortunio simile ed ha subito lo stesso intervento. I tempi della convalescenza? Se fossero state solamente le costole ad essere fratturate, in un mese sarebbe stato già a disposizione della squadra. Ora bisognerà valutare passo dopo passo. È ancora presto per fare una stima”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile, II giornata: i risultati delle partite del sabato

Vittorie esterne per Viadana e Rovigo. Successo interno per il Valorugby

18 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della seconda giornata

In campo Mogliano e Rovigo nel big match, ma ci sono anche Biella-Viadana e Valorugby-Vicenza

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: nuove scintille tra Fiamme Oro, Viadana e Rovigo

Al centro dello scontro torna la valorizzazione dei giocatori italiani, gli equiparati e la posizione della squadra della Polizia di Stato

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile in diretta streaming: dove vederla e quali partite saranno trasmesse

Parte domenica 19 il massimo campionato italiano, rinnovato nel format

16 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, Alberto Benettin: “I ragazzi avevano davvero tanta voglia di dimostrare di poter stare a questo livello”

La formazione piemontese, all'esordio assoluto in Serie A Elite, ha dimostrato competitività conquistando un prezioso punto di bonus

14 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite