Top 14 e Pro D2, cambiano i criteri per promozioni e retrocessioni

La LNR ha annunciato un nuovo sistema di playoff per il campionato cadetto. Che riguarda anche il torneo principale…

Top 14 Pro D2

La Ligue National de Rugby ha annunciato delle modifiche al sistema di promozione e retrocessione tra Top 14 e Pro D2. Dalla stagione 2017/2018, per il campionato cadetto francese verrà istituito lo stesso barrage valido già per il massimo torneo transalpino, a cui accederanno le migliori sei squadre della classifica ma con le prime due direttamente alle semifinali (abolita, dunque, la promozione diretta per la prima della stagione regolare). La vincitrice dei playoff salirà nel Top 14, mentre l’altro posto a disposizione verrà conteso tra la perdente della finale dei barrage e la 13esima classificata del massimo campionato, in una sfida da disputarsi in casa del club di Pro D2

 

“Questa riforma – si legge nel comunicato della LNR – è volta a diminuire la pressione nel Top 14 relativa al rischio di retrocessione, in modo da favorire un gioco offensivo e il lancio di giovani giocatori”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera e il Top 14: “Ho faticato all’inizio, sapevo il livello ma non me l’aspettavo”

Lo Stade Français vanta attualmente la miglior mischia del campionato, anche grazie al tallonatore azzurro

1 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il futuro di Gianmarco Lucchesi è ancora nel Top14

Secondo Rugbyrama il tallonatore azzurro giocherà in Francia fino al 2028

31 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Non credo di aver mai lavorato così duramente e per tanto tempo in vita mia”

Il numero 9 del Tolosa ha mostrato con La Rochelle una prestazione sublime dimostrando di essere tornato in piena forma dopo l'infortunio

30 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, il Boxing Day fa il record di telespettatori: miglior pubblico degli ultimi dieci anni

La partita tra Tolosa e La Rochelle ha fatto registrare un dato impressionante

30 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14