Verità per Giulio Regeni: Terre Ovali chiama a raccolta il rugby italiano

L’Associazione di Massimo Giovanelli invita la palla ovale a seguire l’esempio del calcio

regeni

L’Associazione Terre Ovali, guidata da Massimo Giovanelli, ha diramato un comunicato in cui invita la Federazione italiana e in generale tutto il movimento ad aderire alla campagna promossa da Antigone e Amnesty International per chiedere la verità sul caso Regeni, il ricercatore friulano il cui corpo è stato rinvenuto privo di vita il 3 febbraio sulla strada che collega Il Cairo con Alessandria in circostanze ancora tutte da chiarire. Di seguito il comunicato.

 

Il rugby è uno sport basato su valori condivisi come lealtà, rispetto, trasparenza, coraggio. Per questo Terre Ovali, il movimento fondato da Massimo Giovanelli, storico capitano della nazionale di rugby azzurra, chiede alla Federazione Italiana Rugby e alle squadre di eccellenza di unirsi alla campagna di Antigone e Amnesty International per chiedere a gran voce la verità sul caso Regeni. E’ notizia di ieri (martedì, ndr) che la Lega di serie B di calcio e quasi certamente quella di A hanno accolto l’invito di Amnesty e dare visibilità sul campo alla campagna, il 23 e 24 aprile. Terre Ovali ha quindi scritto al presidente della Federazione di poter osservare un minuto di silenzio in campo in occasione della finale del Trofeo di Eccellenza che si svolgerà il 9 aprile tra Rugby Viadana e Rugby Petrarca e alle stesse società di far indossare ai propri giocatori all’ingresso in campo una maglia con l’immagine della campagna. Inoltre, nell’ottica di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica ed in special modo i nostri ragazzi sui valori condivisi nel nostro sport, Terre Ovali invita tutte le società dei vari campionati a scendere in campo per tutto il mese di aprile con un nastro giallo, colore simbolo della campagna di Amnesty, al braccio dei giocatori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Cockerill a Ibrahimovic: Martin Castrogiovanni si racconta con Giteau, Mitchell, Mortlock e Ashley-Cooper

Dai litigi con l'ex tecnico dei Tigers alla burrascosa separazione dal Racing: l'ex pilone azzurro a tutto campo

26 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: cambia la classifica anche per l’Italia. La situazione dopo la prima giornata del Mondiale

Il primo weekend di Coppa del Mondo modifica inevitabilmente anche la graduatoria delle Nazionali

25 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking cambia ancora: la classifica dopo la seconda giornata di Rugby Championship

Anche la Pacific Nations Cup ha contribuito a rivoluzionare la graduatoria

24 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ottavo continente: la storia rivoluzionaria di uno sport declinato al femminile

A partire dal 22 agosto, data d'inizio della Rugby World Cup, è iniziata infatti la pubblicazione di un'intervista e una storia di rugby ed empowermen...

24 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: cosa potrebbe accadere col secondo turno di Rugby Championship

È bastata la prima giornata del torneo australe per sconvolgere la classifica: ecco come potrebbe muoversi ulteriormente

23 Agosto 2025 Terzo tempo