Jonah Lomu: la creatina possibile concausa di morte, parola di Joeli Vidiri

L’ex ala degli All Blacks rivela alcuni dettagli sulla vita degli atleti. Ma il dottore John Mayhew nega…

ph. Action Images

ph. Action Images

“Ci davano delle grandi dosi di creatina, prima e dopo gli allenamenti, di cui non saprei quantificare le dosi ma anche Jonah era lì con me ad assumerne. Eravamo giovani e volevamo arrivare all’obiettivo a tutti i costi. C’era un sacco di pressione e poi, non va dimenticato, iniziavamo ad essere pagati per giocare a rugby”. A dirlo è Joeli Vidiri, ex trequarti della nazionale neozelandese che ha giocato con Jonah Lomu.
Parole choc quelle riportate dal Telegraph in questa intervista dove si accusa ovviamente l’allora staff medico dei tutti neri, che allora era coordinato da
John Mayhew, il quale nega di avere somministrato questa pratica ai suoi atleti all’epoca dei fatti e soprattutto a Lomu per via della nota situazione renale. Secondo Vidiri quindi la creatina avrebbe accelerato ed accentuato la malattia renale contratta da Jonah Lomu facendolo morire prematuramente all’età di quarant’anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Francia. Due gli esordienti, assente Ramos

Sono 42 i giocatori chiamati dal ct Fabien Galthiè: un gruppo esperto e di valore, che fa i conti con infortuni e scelte tecniche

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le sfide più importanti dei weekend di novembre

I due big match dell'Italia con Australia e Sudafrica e tante altre partite che potranno ridefinire il ranking mondiale al termine del mese di novembr...

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: squalifica pesante per uno degli Springboks verso i Test Match di novembre

Il giocatore non potrà essere a disposizione per la partita contro l'Italia

22 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica

item-thumbnail

Benetton Rugby, Matt Gallagher: “Delusi dalla partita di Edimburgo. Ritrovare compattezza per riscattarci”

L'analisi del trequarti nella settimana che porta al match contro gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu