Jonah Lomu: la creatina possibile concausa di morte, parola di Joeli Vidiri

L’ex ala degli All Blacks rivela alcuni dettagli sulla vita degli atleti. Ma il dottore John Mayhew nega…

ph. Action Images

ph. Action Images

“Ci davano delle grandi dosi di creatina, prima e dopo gli allenamenti, di cui non saprei quantificare le dosi ma anche Jonah era lì con me ad assumerne. Eravamo giovani e volevamo arrivare all’obiettivo a tutti i costi. C’era un sacco di pressione e poi, non va dimenticato, iniziavamo ad essere pagati per giocare a rugby”. A dirlo è Joeli Vidiri, ex trequarti della nazionale neozelandese che ha giocato con Jonah Lomu.
Parole choc quelle riportate dal Telegraph in questa intervista dove si accusa ovviamente l’allora staff medico dei tutti neri, che allora era coordinato da
John Mayhew, il quale nega di avere somministrato questa pratica ai suoi atleti all’epoca dei fatti e soprattutto a Lomu per via della nota situazione renale. Secondo Vidiri quindi la creatina avrebbe accelerato ed accentuato la malattia renale contratta da Jonah Lomu facendolo morire prematuramente all’età di quarant’anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions quasi al completo per il primo test match con l’Argentina

Chiuse le stagioni di URC e Premiership, Andy Farrell ha praticamente tutti a disposizione: c'è solo un assente

item-thumbnail

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall'Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Video: Ma’a Nonu infinito! Abbatte la difesa e segna a 43 anni ai playoff di Top 14

Il leggendario centro neozelandese va a segno facendo strike nella difesa di Castres, incurante dell'età

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14