Tra Quade Cooper e le Olimpiadi ci si mette il passaporto

Vive e gioca per l’Australia da tanti anni, ma è ancora un cittadino neozelandese. E Rio de Janeiro si allontana

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Quando ha lasciato la natìa Nuova Zelanda per l’Australia era un ragazzino. Da diversi anni Quade Cooper vive nella terra dei canguri e ha sempre e solo indossato le maglie delle rappresentative nazionali wallabies. Il suo obiettivo ora è quello di andare a Rio de Janeiro per le Olimpiadi di questa estate con il seven, ma di mezzo ci si mette – ancora una volta – propio la Nuova Zelanda.
Il suo paese di origine non lo ama per nulla, vista la scelta sportiva fatta che va ad aggiungersi a una rivalità sempre molto forte, ma Quade Cooper è ancora oggi un cittadino neozelandese che viaggia con passaporto neozelandese e per il CIO questo è un problema: il regolamento è chiaro, per poter andare alle Olimpiadi devi essere un cittadino del paese che rappresenti.
Il mediano d’apertura ha fatto rischiesta di ottenere la cittadinanza australiana solo nelle ultime settimane, dopo che il governo di quel paese ha introdotto norme più restrittive per poter vivere lì. Cooper ha ovviamente tutti i criteri richiesti ma il via libera arriverà in tempo?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Nic White ai saluti dal rugby internazionale, il simpatico omaggio dei compagni

I Wallabies si sono presentati al Captain’s Run prima dell'ultimo test coi Lions sfoggiando un bel paio di baffi

1 Agosto 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: il calendario del torneo 2025

La 16esima edizione segna una tappa importante per il Mondiale 2027

30 Luglio 2025 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Ci aspettano battaglie dure nel Rugby Championship”

L'allenatore degli Springboks ha parlato di prossimi impegni dei campioni del mondo

30 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: nove All Blacks in dubbio per le sfide all’Argentina

Il torneo inizia fra poco più di due settimane e i neozelandesi potrebbero dover fare a meno di un certo numero di giocatori

28 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Con Australia, Nuova Zelanda e Argentina sarà tutta un’altra storia”

L'allenatore del Sudafrica ha motivato le scelte delle convocazioni in vista dei prossimi impegni

23 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugbymercato: due All Blacks attivano la clausola dell’anno sabbatico e volano in Giappone

Entrambi i giocatori vestiranno la maglia dei Kobe Steelers

23 Luglio 2025 Emisfero Sud