Marzio Innocenti: “Ripensare le franchigie sulla base della territorialità”

Così il numero uno del Comitato veneto e portavoce di “Pronti al cambiamento”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nei giorni scorsi è stato lanciato il movimento “Pronti al cambiamento” di cui è portavoce del Comitato Operativo e ora dalle pagine del Giornale di Vicenza il presidente del Comitato veneto Marzio Innocenti torna a parlare di elezioni e questioni feferali. “Vogliamo cambiare il metodo con cui è stato gestito il rugby italiano fino ad oggi, prima con Dondi ora con Gavazzi […] non siamo per l’imposizione di decisioni verticistiche ma per la condivisione – esordisce Innocenti –Credo che la nazionalizzazione del rugby ha comportato il fallimento dell’attuale progetto di gestione al quale non crediamo assolutamente perché ha impoverito i ragazzi più giovani dando loro poche possibilità di crescere”. L’imperativo per il portavoce di “Pronti al cambiamento” è riportare al centro i club, “ad oggi depauperati dal sistema delle Accademie nazionali”, utili in alcune ma non tutte le zone d’Italia come per esempio il Veneto. Questione tecnici: costruire “strutture apposite e percorsi della durata di almeno due o tre anni”. Questione celtica: “Credo che si debba ripensare le franchigie sulla base della territorialità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale