Rovigo, parla Bettarello: con McDonnell giocatori liberi di esprimersi

Ma il DS dei Bersaglieri avverte, prima di risultati tangibili ci vorrà molta strada

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

In un’intervista rilasciata al Gazzettino locale, il Direttore Sportivo di Rovigo Stefano Bettarello ha illustrato alcuni dei principi che stanno ispirando il lavoro del neo coach dei Bersaglieri McDonnell e che, a suo dire, rappresenterebbero una netta differenza rispetto alla metodologia e all’impostazione utilizzate dall’ex tecnico Frati. “Il rugby non è uno sport programmabile – dice Bettarello – appartiene ai giocatori che devono interpretarlo di partita in partita. Se vengono lasciati liberi possono dimostrare tutto il loro valore, se vengono ingabbiati rischiano di diventare solo il giocattolo di un allenatore“. La parola d’ordine sembra essere “libertà”: “Abbiamo atleti con grandi qualità, i più pagati dell’Eccellenza, ben venga la libertà di lasciarli esprimere sul campo”. Poi, una parola sul lavoro fatto invece da Frati, che come si legge non aveva convinto sotto l’aspetto del gioco: “Aveva una sua chiave di lettura e dava per scontato fosse valida. Ma l’adattamento dei giocatori è fondamentale”. Un sistema che però, ammette il DS rossoblu, impiegherà del tempo ad entrare a regime: “Prima di arrivare a dei risultati tangibili la strada è lunga. Però la squadra sta raccogliendo i suoi stimoli e già a Calvisano la squadra ha dimostrato di essere pronta a investire su se stessa con una buona prova difensiva”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana, occhi sul mercato francese per il post-Locatelli

La società giallonera ai ripari in caso il forte terza linea dovesse ufficializzare l'addio

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il Petrarca apre il suo mercato con un rinforzo per la trequarti

Il primo acquisto estero arriva dall'Australia, per coprire alcuni addii di peso in casa tuttonera

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: due nazionali under 20 per Mogliano

Il club veneto rinforza il pack con una coppia di Azzurrini

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Giulio Arletti, Rugby Viadana: “E’ ancora vivo il rammarico per come è finita”

Il presidente dei lombardi ha parlato della finale persa con Rovigo e di tanto altro

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un pilone destro per il Mogliano Veneto Rugby

Il prima linea classe 2000 ha recentemente conquistato la promozione con Biella

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Si ritira Tito Tebaldi: “Per me il rugby è stato tutto”

Intervista al mediano di mischia 36 volte Azzurro, che ha chiuso in queste settimane una carriera lunga 18 stagioni

14 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite