John Mitchell si toglie i sassolini: in Sudafrica ho fatto i conti con la politica

Il neo tecnico degli Eagles parla della turbolenta esperienza ai Lions. E di una recente vendetta

ph. Andrew Boyers/Action Images

ph. Andrew Boyers/Action Images

In un’intervista realizzata con Radio Sport, il neo tecnico della nazionale statunitense John Mitchell ha parlato della difficile esperienza vissuta in Sudafrica quando nel 2012 era alla guida dei Golden Lions. Il 22 giugno di quell’anno fu sospeso dal ruolo di tecnico della provincia in quanto accusato da alcuni membri della squadra di trattare in modo irresponsabile i giocatori. Le accuse non vennero confermate, tanto che l’ex tecnico All Blacks venne reintegrato nel suo ruolo per poi trasferirsi per un breve periodo a Sale.

 

A distanza di tre anni, Mitchell è tornato con parole molto dure su quanto accaduto: “Alla fine non fui ritenuto responsabile di nulla e venni scagionato da tutte le accuse. Ho dovuto fare i conti anche con la politica durante i miei anni là, ma ora finalmente andrò in un ambiente stabile”, ha dichiarato. E poi ancora: “Ciò che accadde fu orchestrato. L’allora presidente della SARU Oregan Hoskin e quello dei Lions Kevin de Klerk hanno anche avuto la loro recente vendetta”. Il riferimento è al consiglio dato dai due presidenti ai vertici di Western Province (e ammesso da Hoskin in persona) per non nominare Mitchell head coach degli Stormers dopo l’addio di Eddie Jones.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: il ritorno di Cameron Roigard per uscire dalla crisi

Il reparto dei mediani di mischia è in procinto di ritrovare un giocatore chiave in vista dell'ultimo blocco di partite del Rugby Championship

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati del Sudafrica per la prima sfida all’Argentina

Rassie Erasmus non può permettersi passi falsi se vuole vincere il torneo, ma deve fare a meno di tre Springboks

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Scott Robertson: “Prima ci assumiamo la responsabilità poi capiremo cosa sistemare”

La pesante sconfitta di Wellington ha lasciato grande delusione nel tecnico degli All Blacks

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Non abbiamo ottenuto ancora nulla”

Il tecnico degli Springboks: "Affronteremo due partite difficili con l'Argentina"

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“All Blacks umiliati”, “Squadra senza spina dorsale”: le reazioni della stampa neozelandese dopo la sconfitta col Sudafrica

Giornalisti ed ex giocatori sconcertati e sconfortati e votacci nelle pagelle: ecco il clima che si respira il Nuova Zelanda dopo il disastro con gli ...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship