Wakarua: “Inutile investire in tecnici di alto livello se dai 5 ai 10 anni…”

L’ex azzurro da quattro anni allena a Prato. E “legge” il rugby italiano fuori dal campo

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

Classe 1976 e 11 caps con la maglia azzurra, Rima Wakarua da 4 anni allena in coppia con Luis Otano il Prato Sesto, formazione che milita in Serie A. In un’intervista all’edizione locale del Tirreno, l’ex azzurro ha parlato della sua esperienza da tecnico e, in generale, della situazione del rugby italiano vista dal di dentro. “A Prato la situazione del rugby è simile a quella generale italiana”, e il vero problema starebbe molto in basso: “è inutile investire su un tecnico di alto livello se poi si lavora male dai 5 ai 10 anni“. E proprio qui dovrebbero per Wakarua andare gli sforzi: “Investire sulla formazione sarà l’unica cosa che colmerà il gap con le nazioni più evolute rugbisticamente”. Tutto ciò, ha però una necessaria premessa: “Ci deve essere una più ampia apertura mentale per effettuare i cambiamenti e senza questa apertura non credo si vada lontano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fine della stagione regolare di Serie B: chi sale e chi scende

Tanti i verdetti già scritti al termine della regular season, ma non tutti

item-thumbnail

Serie A: cosa succede ora al termine della stagione regolare

Chi può lottare per la promozione e chi per evitare la retrocessione: ecco i turni di playoff e playout

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la 18esima e ultima giornata

La regular season si chiude e decide le cinque squadre promosse in Serie A per il prossimo anno

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la 18esima e ultima giornata

La stagione regolare è arrivata al capolinea, ecco i verdetti definitivi e i prossimi impegni

item-thumbnail

La rabbia di Rovigo, il ds Roux: “Comportamento inaccettabile”. Capitan Ferro: “Chi non è disposto a fare la guerra lo dica”

La pesantissima sconfitta di Viadana ha lasciato il segno, soprattutto in vista della finale di Coppa Italia di sabato

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata. Arriva un’altra promozione

Il resoconto del penultimo fine settimana di campionato, con altri verdetti