Un occhio all’Europa e uno al Pacifico: la SANZAR che cresce

Il CEO Andy Marinos ha le idee chiare sui progetti futuri di allargamento dei confini

sanzar

Crescita ed espansione. Il CEO della SANZAR (a partire dall’1 gennaio) Andy Marinos sembra avere già le idee chiare sul futuro della Federazione dell’Emisfero Sud, che intanto dal 2016 accoglierà al suo interno anche l’Argentina, al fianco di Australia, All Blacks e Sudafrica. I progetti di allargamento dei confini, tuttavia, non si fermano alla nuova posizione dell’UAR né tantomeno all’ingresso delle franchigie sudamericane e giapponesi a partire dal prossimo Super Rugby. Anzi. Il 43enne gallese, già numero uno della SANZAR dal 2008 al 2010, ha fatto intendere di voler prendere in considerazione un possibile sviluppo anche in Europa nei prossimi anni. “Penso che sia necessario avere un ampio ventaglio di soluzioni a disposizione – ha dichiarato Marinos durante una conference call – Ed è fondamentale esaminare tutti i mercati dove possono esserci delle opportunità”.

Sul piatto, inoltre, sono finite anche Fiji, Tonga e Samoa, la cui eventuale entrata nel Super Rugby è sempre rimasta soltanto un’idea nel corso degli anni. “Le nazioni del Pacifico sono nei nostri progetti – ha aggiunto il dirigente britannico – Per qualunque futura espansione, dovremo scegliere le località giuste ma anche commercialmente appetibili. L’inclusione dei giocatori pacifici è importante, ma i prossimi step avranno bisogno di un bel po’ di riflessioni”.

 

Di Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: il torneo passa anche dal fischietto di Andrea Piardi

Il direttore di gara sarà impiegato in tutti e due i turni rimanenti

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Australia per il doppio impegno contro gli All Blacks

Joe Schmidt ha scelto 34 giocatori per lo sprint finale del torneo

18 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz rientra nei convocati dell’Argentina per la doppia sfida con il Sudafrica

Il mediano di apertura del Benetton Rugby è la novità più importante all'interno del gruppo di Felipe Contepomi

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: il ritorno di Cameron Roigard per uscire dalla crisi

Il reparto dei mediani di mischia è in procinto di ritrovare un giocatore chiave in vista dell'ultimo blocco di partite del Rugby Championship

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: i convocati del Sudafrica per la prima sfida all’Argentina

Rassie Erasmus non può permettersi passi falsi se vuole vincere il torneo, ma deve fare a meno di tre Springboks

17 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship