Dal Maso e la confessione che zittisce tutti: “Ho il Parkinson”

Il tecnico francese in una intervista rivela la sua malattia: “Alla RWC il Giappone e Eddie Jones non sapevano nulla”

ph.  Darren Staples/Action Images

ph. Darren Staples/Action Images

“Je souffre de la maladie de Parkinson”. Parole terribili, che non hanno bisogno di traduzione. A pronunciarle è Marc Dal Maso, giocatore, nazionale francese, tecnico apprezzato e desiderato da molti, in una intervista rilasciata a Midi Olympique. La diagnosi è stata fatta il 26 ottobre del 2012, quando l’ex tallonatore aveva 44 anni “ma è iniziata quando avevo circa 30 anni”.
Una confessione pubblica decisa perché “girano delle voci su di me e allora piuttosto che sentire la gente che dice stupidate meglio che sappia”. Dal 2012 è in terapia, prende medicinali ogni giorno: “La malattia è sempre con me, si evolve con me. Non la puoi accettare, se lo facessi sarei morto. Bisogna perciò che io sia forte.
Subito è iniziato anche il tam tam sulla possibile “origine rugbistica” della malattia, ma Dal Maso ci va con i piedi di piombo: “Ci sono sport che possono in qualche modo favorire l’insorgere di certe malattie e il rugby è uno di questi. Potrebbe essere la conseguenza di un trauma o un forte choc fisico? Sì, potrebbe, ma non c’è davvero nulla di sicuro e io non voglio tormentarmi con questo genere di domande, il mio combattimento è un altro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14