Italiani all’estero: tre mete azzurre e terze linee protagoniste

Continua il buon momento di Vosawai, prima meta per Vunisa. “Derby” in A-League tra Tebaldi e Benvenuti

ph. Ed Sykes/Action Images

ph. Ed Sykes/Action Images

Prima del terzo weekend di coppe europee, i campionati europei hanno vissuto altre due giornate in cui i colori azzurri hanno particolarmente brillato. Sono infatti ben tre le mete realizzate che portano firme italiane tra Pro12 e Premiership, con protagoniste soprattutto le nostre terze linee. Campionato per campionato, vediamo come sono andati gli ultimi 14 giorni degli italiani all’estero.

 

Aviva Premiership

Lorenzo Cittadini (Wasps): per il pilone azzurro 50 minuti nella vittoria contro i London Irish e altrettanti nel match contro Exeter, con la soddisfazione della seconda meta stagionale nel campionato inglese (anche 4 utilizzi da carrier, e voto 6 per The Rugby Paper). La marcatura, che ha temporaneamente riaperto il match, non ha però evitato alle vespe una sonora sconfitta. Qui sotto gli highlights, e al minuto 1:32 del filmato la meta di Cittadini.

Matias Aguero (Leicester): arriva la prima partita in campionato da titolare per l’ex pilone delle Zebre, che dopo i due minuti giocati contro Bath è partito da subito nella vittoria dei suoi Tigers contro Worcester. Match positivo con 4 placcaggi, 1 turnover e voto 7 nella pagella firmata TRP.

Giovanbattista Venditti (Newcastle): per l’ex ala zebrata 80 minuti contro Sale, con 17 metri corsi e 1 avversario battuto (voto 6 TRP).

Samuela Vunisa (Saracens): dopo i 25 minuti contro Worcester (4 volte da carrier e 12 metri palla in mano), il terza centro azzurro ne ha disputati 51 nella vittoria contro Newcastle, conditi da una marcatura e 33 metri corsi in 7 utilizzi da portatore. Nel video la meta, la prima delle quattro realizzate dai Sarries.

 

Aviva A-League

Riccardo Brugnara e Tiziano Pasquali (Leicester): entrambi i piloni sono partiti titolari nella vittoria per 9-3 contro i Sale Jets.

Michele Campagnaro (Exeter): ottanta minuti nella vittoria per 40-3 contro Bath.

Derrick Appiah (Worcester): il pilone azzurro ha giocato mezzora nella netta sconfitta per 75-22 contro Newcastle.

Tito Tebaldi (Harlequins) e Tommaso Benvenuti (Bristol): nel derby tra i due azzurri, entrambi in campo da subito, si sono imposti i Quins 30-21. Qui sotto gli highlights, con bella iniziativa di Tebaldi sulla prima meta Quins.

 

Guinness Pro12

Manoa Vosawai (Cardiff): buon momento di forma per l’ex Lenoe. Vosawai ha giocato tutta la partita persa contro gli Ospreys (8 placcaggi su 11, 23 metri guadagnati palla in mano, voto 7 TRP e 6 WalesOnLine) , mentre è salito in cattedra nella vittoria dei suoi Blues contro Connacht: in 78 minuti ha totalizzato una meta, guadagnato 53 metri con 1 break profondo e realizzato 6 placcaggi, per un tondo voto 8 con tanto di titolo da parte di The Rugby Paper. Qui sotto gli highlights con la marcatura di Vosawai, la prima del match e del filmato.

 

Top 14

Lejandro Cedaro (La Rochelle): continua il buon minutaggio del seconda linea, in campo 80 minuti nella sconfitta per 25-20 contro Montpellier, in cui ha rimediato anche un cartellino giallo. Nella vittoria contro Grenoble Cedaro è invece sceso in campo gli ultimi dieci minuti.

Sergio Parisse (Stade Francais): per il capitano azzurro e dei parigini 80 minuti nella sconfitta interna contro Bordeaux.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14