Francia: Top14, coppe europee e Sei Nazioni nelle date di recupero
Si cercano delle finestre nei fitti calendari per disputare le partite non giocate per gli attentati di Parigi
ph. Sebastiano Pessina
Gli attacchi di Parigi hanno immobilizzato la Francia negli ultimi giorni e pure il rugby d’Oltrape si è fermato in segno di rispetto alle centinaia di vittime di venerdì 13 novembre.
Un atto dovuto e necessario quello di cancellare tutte le gare sul suolo transalpino, che ovviamente ha posto poi degli interrogativi alle leghe nazionali su quando recuperare queste sfide, in un calendario che è davvero assai intasato.
Secondo quello che riporta il Midi Olympique, la LNR avrebbe proposto di far scendere in campo le squadre impegnate nelle coppe europee fra il 28 ed il 29 novembre andando a spostare in avanti di una settimana il primo “back-to-back” delle competizioni del Vecchio Continente, mentre l’organo di controllo del Top14 avrebbe avanzato l’ipotesi temporale del 30 e 31 gennaio dell’anno prossimo, una settimana prima dell’inizio del Sei Nazioni 2016, andando così ad annullare automaticamente il match in programma fra Tolone e Sharks, previsto proprio per l’inizio del mese di febbraio. Senza contare che anche Stade Francais-Munster, in programma domenica 22 novembre, è stata rinviata.