Carlo Canna si racconta: “Con le Zebre possiamo fare bene. E giocare la RWC…”

L’apertura della franchigia federale fa il primo bilancio dell’avventura pensando anche all’azzurro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Se le Zebre sono riuscite a sbloccarsi nel Pro12 e a trovare anche una mini-continuità il merito è anche di Carlo Canna: professione apertura, con tanta voglia di migliorarsi e giocare sempre più ad alti livelli.
Intervistato dal sito ufficiale del Pro12, il beneventano ha tracciato un bilancio sui suoi primi mesi alle Zebre e sul futuro, dove ovviamente si vede sempre di più con la maglia azzurra della nazionale: “Arrivare dalle Fiamme Oro alle Zebre non è cosa da tutti i giorni. L’adattamento però non è stato cosi difficile: il gruppo mi ha aiutato ad inserirmi e la città di Parma è un luogo ideale per trovare subito il giusto equilibrio. In campo sicuramente, la vittoria che ci dato nuova linfa è stata quella con Edimburgo da cui siamo partiti per smettere di accontentarci. Adesso abbiamo più consapevolezza nei nostri mezzi e puntiamo ad arrivare davanti al Benetton per andare a disputare l’anno prossimo la Champions Cup”.

Il numero 10 campano ha poi proseguito spostando il suo focus sull’Italia: “Partecipare ad un mondiale é il sogno di ogni rugbista e in Inghilterra ho respirato l’aria del rugby vero e proprio. Giocare contro i migliori é sicuramente qualcosa di incredibile. Qualcosa che mai mi sarei immaginato di poter vivere solo pochi mesi fa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali

item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby