Test d’Eccellenza: a L’Aquila il memorial “Lorenzo Sebastiani”

I neroverdi mettono in fila Il Gran Sasso, la Lazio e il CUS Roma

l'aquila

Quattro squadre che si sono sfidate in patrtite da 40 minuti. La sfida tra le due squadre del massimo campionato italiano finisce on parità (6 a 6, gara poi andata ai padroni di casa dopo i calci piazzati). Il comunicato de L’aquila Rugby:

 

Bel pomeriggio di sport e di sole al “Fattori” dell’Aquila, per la quinta edizione del memorial “Lorenzo Sebastiani”, in ricordo del pilone neroverde scomparso la notte del terremoto.
In campo partite di 40′: la prima gara ha visto di fronte L’Aquila contro la Lazio, un anticipo della sfida del campionato di Eccellenza. Le due squadre hanno fatto vedere belle cose, nonostante le poche settimane di preparazione. Nessuna meta, diversi piazzati falliti da entrambe le parti e quattro messi a segno (Alberto Bonifazi per i neroverdi, Luca Calandro per la Lazio): i 40′ finiscono sul 6-6 e ai piazzati ha la meglio L’Aquila, con lo stesso Bonifazi e con Alessio Mattoccia. Nota dolente l’infortunio alle scapole della seconda linea Vittorio Flammini, portato via in ambulanza.
Bell’agonismo nella finale con la Gran Sasso (i rossogrigi avevano battuto 7-0 il Cus Roma nel primo incontro). Il XV neroverde scende in campo grintoso e concentrato. Prima meta dell’Aquila dopo una bella fase di gioco. Trasforma il neo acquisto Daniel Faasen. Nel secondo tempo la Gran Sasso è più determinata e agguanta il pareggio: calcetto delizioso del capitano Daniele Giampietri e meta di Giacomo Anibaldi, trasformata da Mattia Valdrappa. Tornano avanti nel finale i neroverdi, che stazionano nella ventidue avversaria e trovano la meta con Manuel Panetti, trasforma il 10 Giacomo Biffi. La gara è equilibrata e combattuta: la Gran Sasso si riporta sotto negli ultimi minuti con una meta di mischia (Antonello Mandolini), non trasformata da Valdrappa: finale 14-12 per L’Aquila.
Una bella prova per i neroverdi, in vista delle prossime amichevoli e dell’avvio del campionato. Una bellissima giornata di rugby, assieme all’associazione “Amici di Lorenzo”, che ha organizzato l’evento, e nel ricordo di Ciccio Sebastiani.

I risultati del V Memorial “Lorenzo Sebastiani”
L’Aquila RC – Lazio Rugby 6-6 (L’Aquila vince ai piazzati)
Gran Sasso – Cus Roma 7-0
Finale terzo posto: Lazio – Cus Roma 34-12
Finalissima: L’Aquila – Gran Sasso 14-12

Classifica finale: L’Aquila RC, Gran Sasso, Lazio, Cus Roma.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Rovigo: prove generali in vista della stagione 2025-2026

Nel mirino dei veneti c'è la Supercoppa Italiana contro il Viadana

18 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite