Pro12, Zebre: Fabio Roselli nuovo allenatore dei trequarti

Il tecnico dell’Accademia Nazionale prenderà in consegna dall’head coach Guidi la linea veloce

ph. Zebre Rugby

ph. Zebre Rugby

Nuovo ingresso nello staff tecnico delle Zebre. Fabio Roselli, allenatore dell’Accademia Nazionale, entra nello staff dei bianconeri come allenatore della linea veloce. Ad annunciarlo la società, il cui comunicato riportiamo di seguito.

 

Parma, 31 Agosto 2015 – Lo staff tecnico del XV del Nord-Ovest formato da Gianluca Guidi e Victor Jimenez ha accolto Fabio Roselli in qualità di tecnico dei tre-quarti bianconeri. Nuovo head coach dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma, il romano coadiuverà anche le Zebre Rugby nella sua prima esperienza professionale in Guinness PRO12. Roselli -responsabile tecnico della Selezione Italiana Under 19- si è messo subito a disposizione alla Cittadella del Rugby di Parma fresco reduce dal tour in Sudafrica con l’Accademia Nazionale che ha affrontato i padroni di casa U18 ed i pari età di Galles e Francia.

Classe ’71, Roselli è cresciuto rugbisticamente nella Rugby Roma vestendo la maglia della prima squadra 220 volte in segnando 110 mete. Coi bianco-nero-verdi l’ala si è laureata campione d’Italia nella stagione 1999/2000 mentre con la maglia della nazionale azzurra ha partecipato alla prima storica vittoria nella Coppa Europa FIRA 1995-1997 ed al Mondiale gallese del 1999. Oltre a sedici presenze ufficiali con la nazionale maggiore, ha rappresentato l’Italia anche con la nazionale U21, U25 ai mondiali universitari 1995 e con la Seven per ben 10 anni fino al ritiro agonistico nel 2003.

Roselli vanta esperienze professionali nella preparazione atletico e fisica ed ha cominciato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile del club d’appartenenza, e nel 2007 come assistente nello staff dell’Italseven e della nazionale U17. Tecnico di 4° livello FIR e docente allenatore, il romano è stato responsabile tecnico prima dell’accademia zonale FIR di Roma e poi delle Nazionali Italiane U18 e U17. Dalla stagione 2013/14 è parte nello staff tecnico della nazionale U20 con la quale ha preso parte al mondiale neozelandese 2014 – insieme al coach degli avanti delle Zebre Rugby Jimenez- ed all’ultima edizione italiana 2015 giocata anche allo Stadio Lanfranchi lo scorso Giugno.

Grazie anche a questa collaborazione tecnica, durante la stagione alcuni tesserati dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato parteciperanno in alcune occasioni in modo fattivo al programma degli allenamenti delle Zebre Rugby.

Le parole del tecnico Fabio Roselli raccolte prima dell’allenamento di reparto di stamane alla Cittadella del Rugby di Parma :”Sono molto contento di avere la possibilità di poter contribuire al movimento italiano per quel che riguarda il livello seniores, dopo tanti anni di formazione coi giovani. Sono entusiasta di aver ritrovato Gianluca Guidi e Victor Jimenez, allenatori coi quali ho già lavorato in passato confrontandomi in modo davvero positivo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra