Dopo Rovigo-Zebre: Frati elogia l’atteggiamento, Guidi avverte i suoi

Umori opposti dopo l’amichevole del Battaglini. E il tecnico dei Bersaglieri dice: un privilegio avere pressione

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

ROVIGO – Dal punto di vista tecnico e tattico, la partita del Battaglini tra Rovigo e Zebre, vinta dai ducali per 38-25, ha detto poco se non nulla: gambe ancora pesanti, scelte sbagliate e banali errori non sono mancati per tutti gli ottanta minuti. I due coach nel dopo gara si sono quindi concentrati sulla valutazione dell’aspetto caratteriale. Del resto, da questo punto di vista è stata una partita vera, con scontri duri, nervosismo (tre gialli e un rosso), e soprattutto da parte di Rovigo una forte vis pugnandi, spesso però non incanalata nei limiti del regolamento. Ecco cosa ci hanno raccontato i due tecnici nel dopo gara.

 

Frati (Rovigo): “La prima risposta la cercavo nel carattere, e l’abbiamo avuta. Con molti nuovi innesti, e i vecchi che tornavano al Battaglini dopo aver perso una finale, ci sono state risposte positive. E’ un primo passo, un inizio: l’obiettivo è essere pronti per il dieci ottobre, ma comunque abbiamo dimostrato qualcosa. Ora non bisogna fare passi indietro, e lo dovremo dimostrare al Torneo degli Angeli di Udine. La sfida è mettere sempre questo atteggiamento, poi la manovra diventerà più fluida avendo una conquista di maggiore qualità, anche se la mischia è andata bene nonostante le poche sedute fin qui fatte di ordinata e nonostante la rivoluzione in prima linea con otto nuovi innesti su dieci. Finché le forze hanno tenuto, per circa un’ora, abbiamo messo in difficoltà il pack delle Zebre”. Sul Rovigo che vedremo in campo: “Fino ad ora abbiamo lavorato più sull’attacco che sulla difesa, perché da questo punto di vista cambieremo un po’ il sistema di gioco, concentrandoci sulla distribuzione dei giocatori”. Queste invece le parole sulla nuova stagione: “Avere pressione è un privilegio, perché vuol dire che ci sono aspettative alte e quindi che puoi raggiungere determinati risultati. E’ anche uno stimolo, oltre ad un privilegio”.

 

Guidi (Zebre): “Dobbiamo tornare in carreggiata, non possiamo pensare di avere questo tipo di atteggiamento. Ogni tanto serve prendere un bello schiaffo, e oggi l’abbiamo preso e dobbiamo essere leali ad ammetterlo. Alcuni hanno avuto un approccio superficiale. E se si pensa di avere questo tipo di atteggiamento allora è bene che si torni indietro. Siamo comunque sereni, non eravamo campioni ieri e non siamo brocchi oggi. Abbiamo giocatori dell’Eccellenza che possono giocare in ruoli importanti per l’assenza dei nazionali, ma ripeto serve l’atteggiamento. Mi auguro sia stato un incidente di percorso, anzi ne sono sicuro, e se doveva arrivare ben venga sia un campanello suonato adesso. Se volevo un test su questo aspetto, l’ho avuto.  Comunque Rovigo non ha rubato niente, ha giocato bene e forte in conquista”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bautista Stavile: il rinnovo con le Zebre e la voglia di giocare per l’Italia

Il terza linea, pronto a tornare in campo, svela i suoi obiettivi per la stagione 2025-2026

item-thumbnail

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers