Rugby e Storia: 20 anni fa la palla ovale apriva al professionismo

Il 26 agosto 1995 è una data storica per il rugby, che da allora è cambiato tantissimo

Professionismo

Esattamente 20 anni fa, il 26 agosto 1995, il rugby compiva il suo passo definitivo verso il professionismo. L’annuncio era stato dato dall’International Board a fine giugno, a ridosso della finale del Mondiale 1995, ma la palla ovale divenne “open” di fatto proprio il 26 agosto di quell’anno. 
La scelta – discussa e anche contestata – più profonda e radicale, che più di tutte ha modificato il gioco e questo sport consentendo agli atleti stessi di avere una base solida su cui costruire la carriera fra allenamenti infrasettimanali e partite nei week-end; senza provare a far “convivere” gli impegni lavorativi con quelli ludici.
Ovviamente il processo non è stato immediato e ha conosciuto tempi e step diversi a seconda della latitudine e delle situazioni contingenti.

 

E tra i primi i giocatori irlandesi che, come racconta oggi Patrick McCarry dalle pagine del sito internet the42.ie, hanno potuto toccare con mano i mutamenti avvenuti nel mondo del rugby dell’Emisfero Nord; dove la creazione della Celtic League (attuale Pro12), del Top12 e della Premiership a suo dire, sono stati i “turning point” della svolta assieme alla creazione di uno staff medico di supporto per ogni squadra. Tale da limitare gli infortuni e consentire ai giocatori di offrire maggiori prestazioni nel breve e nel lungo periodo di tesseramento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il pagellone delle Quilter Nations Series 2025

Dallo strapotere sudafricano alla delusione Australia, passando per il bel novembre dell'Italia: i voti alle squadre protagoniste dei test match autun...

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: Malcom Marx sommerso dai compagni (e dalla birra) dopo la vittoria dell’MVP 2025

Urla, cori, abbracci e lattine bevute tutte d'un sorso: la grande festa nello spogliatoio degli Springboks

25 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Six Nations potrebbe indagare su una rissa fra Tom Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino: "È un bullo. Prima ha rotto il ginocchio a Mallia, poi mi ha spinto negli spogliatoi e mi ha mandato a f****o"

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

World Rugby: chi sono i giocatori del Dream Team maschile 2025

Tanto Sudafrica, ma anche qualche sorpresa nel miglior XV dell'anno

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match