Samoa: firmato lo storico accordo tra Federazione e giocatori

Il CEO Fepuleai: siamo la prima Tier 2 ad adeguarci agli standard del professionismo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Da tempo i giocatori della nazionale samoana sono in rotta con la Federazione, e più precisamente dal Test Match dello scorso novembre di Ascoli. In quell’occasione, avevamo raccontato di una situazione difficile e al limite dello sciopero da parte dei giocatori, che reclamavano a quanto pare maggiore riconoscimento economico per gli impegni con la selezione isolana. Poi era arrivato l’attacco del Presidente Federale e Primo Ministro Malielagoi, che accusava i giocatori di non allenarsi poco e di essere troppo indisciplinati fuori dal campo.

Ora, dal profilo Twitter la Federazione fa sapere di aver raggiunto con i giocatori un Relationship Agreement. “Viviamo in un’era in cui molti giocatori militano in club professionistici lontani. Dobbiamo adeguarci a quelli standard“, ha dichiarato il CEO della Federazione Vincent Fepuleai. La Federazione ha comunicato di essere la prima Union del Tier 2 a firmare un accordo coi propri giocatori. Un plauso è arrivato dall’associazione Pacific Island Rugby Players United.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027