“Progetto Polesine”: Badia esce e Rovigo non partecipa al “Pedrini”

La società polesana avrebbe scelto di gestire da sola le proprie U16 e U18. E i rossoblu non l’hanno presa bene…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nel luglio 2014 avevamo parlato del Progetto Polesine, lanciato dalla società Rovigo per cementare il legame con il territorio dal punto di vista sportivo. A maggio 2015, invece, si erano definiti i quadri tecnici del progetto, con il coinvolgimento di Filippo Frati e Joe McDonnell. E’ di questi giorni invece la notizia che Badia si sarebbe staccata dal progetto, come si legge sul portale polesinerugby e sulla stampa locale.

Il pomo della discordia, o meglio i pomi, sarebbero duplici. Innanzitutto, si legge che Rovigo avrebbe scelto di mettere in piedi una propria seconda squadra da iscrivere al campionato Serie C, cosa che la società polesana avrebbe considerato come poco”organica” all’idea di franchigia territoriale alla base del progetto. Inoltre, sarebbero sorte discussioni circa il destino dei giocatori delle giovanili provenienti del Badia e che hanno scelto di continuare a giocare in maglia rossoblu con la Monti Rovigo Junior (Under 16) e Femi CZ Rovigo Delta (Under 18). L’accordo, da quanto si legge, era che in caso di caduta del progetto questi rientrassero nella propria “società madre”, ma in caso di contenzioso l’intenzione sarebbe quella di rivolgersi direttamente alla Fir.

Un primo segnale dell’allontanamento tra le due società sarebbe testimoniato dal fatto che Rovigo non parteciperà come da tradizione al “Memorial Pedrini” organizzato da Badia. Conferme in questo senso e su tutta la vicenda sono arrivate dal Gazzettino, che ha raccolto una dichiarazione di Massimo Dolcetto, Direttore Generale del Badia: “Avendo i numeri, il Badia sentiva l’esigenza di creare formazioni in piena autonomia nell’ottica di un percorso iniziato già da diversi anni che mira a rafforzare la nostra identità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite