Premiership a 14 squadre, è frenata: quest’anno non se ne fa nulla?

I club di Championship non sarebbero stati ancora informati e interpellati. E il torneo scatta il 5 settembre

Premiership logo

Il progetto è quello di portare il massimo campionato inglese a 14 squadre e di bloccare per 5 anni il sistema di promozione/retrocessione con la seconda divisione, il Championship, a partire dal 2016. Una operazione contestata e citicata da molti, che piace molto poco alle squadre che rimarrebbero escluse dal massimo campionato inglese ma che finora era andata avanti spedita, ora però…
Secondo quanto rivela il numero odierno di The Rugby Paper il piano sarebbe stato messo in stand-by: i club di Championship non sarebbero stati infatti ancora consultati in via ufficiale e non sarebbero stati ancora formalmente informati di tutte le novità che porterebbe con sé la nuova struttura. Il torneo scatta il prossimo 5 di settembre e ogni cambiamento di forma al torneo va approvato prima che inizi il campionato, altrimenti il sistema di promozione/retrocessione rimarrà lo stesso.

 

Il presidente del Championship, Geoff Irvine, è molto chiaro: “Non credo proprio che ci saranno novità: come è possibile che vengano introdotte da qui al 5 settembre quando oltretutto non è in programma nessun Consiglio da qui a quel giorno?”
A frenare il tutto – fa sapere il magazine – sarebbero stati i dubbi di alcuni club di Premiership circa la nuova divisione dei contratti tv e di sponsorizzazione, che verrebbero ovviamente divisi in 14 e non più in 12.
Ian Connell è presidente dei Cornish Pirates e cerchia il vero problema: “Non ho nulla contro una Premiership a 14 squadre, sono invece totalmente contrario al blocco del sistema di promozione/retrocessione. E comunque finora non abbiamo ricevuto nessuna proposta ufficiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership